Sono 11 milioni gli italiani che hanno trascorso una vacanza sulla neve tra gennaio e marzo 2019, con un incremento del 4,3% rispetto al primo trimestre 2018. Circa 6,2 milioni hanno effettuato una settimana bianca (+6,1% sul 2018) e 4,8 milioni i weekend (+2,1%). Dati che emergono dall’indagine Federalberghi sul “turismo bianco”, realizzata con il supporto dell’Istituto Acs Marketing Solutions, in cui si evidenzia che il giro d’affari è di circa 8,2 miliardi di euro, con una crescita complessiva dell’11,9% rispetto allo stesso periodo 2018. Il Trentino-Alto Adige è in testa alle preferenze con il 21,9%, seguito da Lombardia, Valle d’Aosta, Piemonte e Friuli-Venezia Giulia. Cresce la predilezione per l’albergo, con uno share del 30,4% (+1,6%). “Bello pensare che la montagna sia un prodotto tanto ambito e riconosciuto da far muovere una così ampia popolazione di turismo interno - commenta Bernabò Bocca, presidente Federalberghi -. Penso non sia un azzardo dire che questa performance rappresenti un buon traino per il periodo di vacanza delle festività pasquali. E fa ben sperare anche la congiuntura dei ponti del 25 aprile e del Primo maggio”.
Turismo D'Italia
Nessun commento:
Posta un commento