FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Una chiesa inglese trasformata in un circo: l’ultima frontiera della fede e del turismo


Può l'ipnotizzante vortice di una giostra da circo ispirare la preghiera? Secondo il canonico Andy Bryant, sì. Ecco perché ha fatto installare al centro della navata della Cattedrale di Norwich, in Gran Bretagna, un enorme Helter Skelter. Un'attrazione da fiera dal fascino d'antan, a contrasto con le storiche volte della chiesa del 1096. 
Che si sia fedeli o meno, le immagini hanno del surreale, soprattutto se si considera che la giostra si trova all'interno di una chiesa consacrata alla Santa e Indivisibile Trinità. Ma sono assolutamente affascinanti. L'attrazione è già stata montana e testata, ma sarà attiva per dieci giorni a partire dal 18 agosto, offrendo a bambini e adulti, turisti e non, la rara possibilità di ammirare da vicino il tetto medievale. «Un'esperienza divertente - affermano coloro che sostengono l'idea -, ma soprattutto la possibilità di vedere in modo diverso la chiesa, la vita e Dio».
L'helter skelter è parte integrante del progetto “Seeing It Differently”, idea che Andy Bryant ha detto di aver avuto due anni fa in Vaticano, durante la visita della Cappella Sistina. «La presenza giocosa può aiutare ad aprire conversazioni sull'edificio e su Dio? Salendo fino in cima, il visitatore vedrà letteralmente la cattedrale in modo diverso», sostengono gli organizzatori.
 Un giro sulla giostra costerà 2 sterline, 2,15 euro: si potrà salire a piedi fino all'apice della giostra, dove è stato creato un punto panoramico. Ma per scendere giù c'è solo lo scivolo. Servirà questa attrazione per attirare nuovi fedeli? Un mistero della fede in cui già altre chiese sono cadute, come la Cattedrale di Rochester trasformata per l'estate in un campo da golf o le sessioni di yoga per pagare le spese di manutenzione della Church of Christ di Liverpool.
lastampa.it

Nessun commento: