Cosa cercano i consumatori quando si tratta di prodotti di design e soluzioni innovative per gli ambienti di casa, sia indoor che outdoor? Serenità, divertimento e colore. In sintesi, oggetti che trasmettano gioia e benessere. Come quelli che vedremo esposti tra pochi giorni nei padiglioni di HOMI Outdoor HOME&DEHORS, la manifestazione dedicata al mondo della decorazione e degli accessori per la casa da interni e da esterni, in programma dal 13 al 16 settembre 2019.
L’EMOZIONE DENTRO A UN OGGETTO
«Mi sembra di cogliere un diffuso bisogno di serenità e di leggerezza - rivela a HOMI Outdoor HOME&DEHORS Mirko Mauri, designer del brand romano 7 Nodi - . Sono tempi difficili e le persone spostano le loro preferenze di acquisto verso tutto ciò che possa trasmettere emozioni positive. Colori vivaci, forme allegre, prodotti divertenti sono la chiave del successo commerciale. Solo per alcuni prodotti entrano in gioco criteri più razionali di scelta. Per esempio, nel portafogli uomo la praticità d'uso (o la presunta praticità) è il fattore più importante per convincere il consumatore. Ci è voluto un anno di prove e verifiche per mettere a punto un portafogli. Ho distribuito una trentina di prototipi a delle persone di riferimento e ne ho seguito il risultato in termini di soddisfazione d'uso: ho scoperto che c'è un’attenzione maniacale per i dettagli in questo tipo di prodotti».
STABILITÀ E LEGGEREZZA IN UN NOME
Attenzione ai dettagli e cura dei particolari. È questa la formula vincente del successo di un oggetto di design. La stessa cura dei dettagli che è importante anche nel nome di un brand. «Il nome 7 Nodi - racconta Mauri a HOMI Outdoor HOME&DEHORS - è la metafora di come lavoriamo. Sperimentiamo tecniche nuove o mutuate da ambiti diversi e le adattiamo, di volta in volta, al progetto su cui stiamo lavorando. Il primo prodotto realizzato è stato il quaderno Nero: si tratta di un quaderno rilegato a mano, per chiuderlo servono proprio sette piccoli nodini, una tecnica derivata dai nodi di giunzione marinareschi, da cui il nome 7 Nodi. Attenzione che abbiamo messo anche nella scelta del nostro logo: rappresenta la stilizzazione del nodo di Salomone, che in antichità si usava spesso come motivo decorativo parietale o per pavimenti. Ha anche un valore simbolico molto forte, che nel corso della storia assume significati diversi. A me ricorda che l'innovazione è la linfa di 7 Nodi: inoltre, trasmette un senso di stabilità che, per contrappunto, si armonizza con la leggerezza effimera del materiale che utilizziamo più spesso, la carta».
AL TOP ILLUMINAZIONE E PROFUMATORI PER AMBIENTI
Quali sono le prossime tendenze in fatto di articoli per la casa? «Non sono certo un guru delle mode - conclude Mauri - preferisco affinare prodotti che abbiano un ciclo di vita lungo. Se dovessi scommettere direi che illuminazione e aromatizzatori per ambienti sono articoli per la casa con un mercato potenziale consistente. Stiamo, infatti, sperimentando idee per realizzare questo tipo di oggetti con le nostre carte: probabilmente saranno pronti per la prima metà del 2020».
homi
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