La rinascita di Ground Zero, apre anche centro per le arti

NEW YORK - Anche il Lower Manhattan ha il suo Lincoln Center.

L'area definita Ground Zero perché completamente rasa al suolo dopo gli attentati terroristici dell'11 settembre 2001, è ora completamente risorta dalle sue ceneri e il puzzle è completo con l'apertura di un centro delle arti per lo spettacolo, il 'Pereleman Performing Arts Center', in forma abbreviata 'PAC NYC'. La struttura è all'ombra di 1 World Trade Center, l'edificio che ha preso il posto delle Torri Gemelle, accanto al memorial dell'11/9 e all'omonimo museo.

All'esterno appare come un blocco di cemento dalla forma di un cubo alto oltre 40 metri, all'interno è come una scatola delle meraviglie, con uno spazio che si trasforma a seconda delle esigenze artistiche. E' proprio la flessibilità che rende eccezionale PAC NYC. Come è stato spiegato durante l'anteprima stampa, non è la creatività che si adatta allo spazio bensì l'esatto contrario. Il centro è quindi una meraviglia ingegneristica e architettonica con le pareti che si abbassano e si sollevano a seconda della tipologia di performance. Si passa da uno spazio intimo per un pubblico di 50 persone fino ad un totale di 950 posti. E' quindi un auditorio riconfigurabile.
    L'edificio, realizzato dallo studio architettonico Rex, è avvolto in marmo e la facciata si illumina in modo naturale, fino ad apparire di notte di color oro, splende quindi della sua stessa luce. Rockwell Group ha realizzato gli interni, dando vita ad uno spazio che invita ad un'esperienza, tra le altre cose con un ristorante che porta la firma del celebrity chef, Marcus Samuelsson. L'atrio è aperto a tutti, non necessità di un biglietto d'ingresso. "C'è un momento per il lutto con il memoriale. - ha detto Michael Bloomberg, sindaco di New York dal 2002 al 2013 e filatropista che ha contribuito alla realizzazione di PAC NY con una donazione da 130 milione di dollari - uno per il ricordo con il museo e ora uno per celebrare la vita con questo centro per le arti".
    Ha inoltre sottolineato l'elemento della meraviglia architettonica dell'edificio, in quanto poggia su 13 linee della metropolitana, tuttavia è completamente isolato da vibrazioni. Pac NY aprirà ufficialmente il prossimo 19 settembre, con cinque giorni di concerti, 'Refuge: A Concert Series to Welcome the World' dedicati al tema del 'rifugio' in tutti I suoi significati. Il primo in programma è intitolato, 'NYC Tapestry: Home as Refuge'. (ANSA).
   

Nessun commento: