Alla National Gallery di Londra la prima mostra su Pesellino


LONDRA - La sala 46 della National Gallery ospiterà dal 7 dicembre al 10 marzo 2024 la prima mostra interamente dedicata al pittore Francesco Pesellino.

A Renaissance Master Revealed (Svelato un maestro del Rinascimento) è il titolo dell'esposizione organizzata dalla prestigiosa galleria d'arte londinese che vuole celebrare l'artista - uno dei più grandi pittori rinascimentali - di cui poco si parla, attraverso le opere della collezione della Galleria Nazionale e una serie di prestiti chiave.

Attivo a Firenze a metà del XV secolo, Pesellino ebbe successo, ma la morte prematura a 35 anni e la difficoltà di attribuzione lo hanno privato della legittima attenzione. Il suo talento spicca soprattutto nella pittura delle 'piccole cose', dei dettagli, oltre che nella propensione alla collaborazione e alle commissioni da parte della famiglia Medici di Firenze. La mostra della National Gallery è incentrata proprio su questi aspetti artistici attraverso due opere-chiave: i pannelli a cassone 'Storie di David', recentemente restaurati, e la 'Pala della Trinità di Pistoia', entrambi datati attorno al 1445.
Risalenti agli ultimi anni della sua carriera, i capolavori dimostrano la profondità e l'ampiezza del talento di Pesellino come pittore di narrazioni complesse, splendore cerimoniale e dettagli su scala molto piccola. La Pala della Trinità di Pistoia, inoltre, è una delle pochissime pale d'altare di grandi dimensioni che Pesellino ha realizzato. Lasciata incompiuta alla sua morte e completata dal suo ex collaboratore, Filippo Lippi, è la prima pala d'altare con un unico pannello principale conservato nella galleria londinese.
La mostra sarà accompagnata dal primo catalogo illustrato pubblicato in inglese e dedicato all'artista e sarà anche la prima biografia di Pesellino dopo un secolo. L'entrata alla National Gallery è libera.


Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Nessun commento: