Le eccellenze del gioiello e dell'accessorio moda “splendono” a Milano Fashion&Jewels, la nuova edizione della manifestazione in scena da domenica 18 a mercoledì 21 febbraio in Fiera Milano Rho dove 600 brand, il 45% provenienti dall’estero, presentano tutte le novità della stagione Primavera/Estate 2024, insieme a diverse anticipazione del prossimo Autunno/Inverno 2024.
Edizione in cui continua partnership con Poli.Design, che mette in luce, con la “regia” di Alba Cappellieri, i trend attuali e quelli upcoming in due spazi dedicati alla ricerca e alle visioni di avanguardia che spaziano anche oltre il confine nazionale. Il primo è Visionaires, una mostra nella mostra che accoglie oltre 80 creazioni innovative realizzate da designer #Visionaries, nel campo del gioiello e dell’accessorio moda: uno spazio interamente dedicato ai creativi che interpretano al meglio i seasonal essential e i trending colors delle due macro tendenze presentate nel corso della recente edizione di settembre 2023.
Il secondo è Design Direction, un percorso immersivo e multimediale che offre spunti di riflessione sull’evoluzione del costume contemporaneo definendo i fashion forecast 2026: Mix-Up, che evoca un desiderio irresistibile di esplorare paesaggi, luoghi e oggetti dall’affascinante ambiguità nella replica di oggetti con caratteristiche fuori dall'ordinario e nell'impiego di intelligenze artificiali per creare contenuti ingannevolmente realistici, e Senses che indaga i significati più profondi del sentire inteso come percezione umana attraverso la fisicità e la mente, celebrando il corpo fisico e accettando l'inevitabilità degli errori. Tendenza questa che cattura l’attenzione e i gusti di un pubblico giovane, che predilige scelte semplici, autentiche ed occasionalmente opzioni sperimentali più eccentriche, ma che valorizzano sempre il materiale, l'artigianato e la riscoperta delle tradizioni con una particolare attenzione alla tematica del body positivity e all'accettazione di sé.
Percorso espositivo quello di Milano Fashion&Jewels che propone molte novità. La prima è l’Infopoint sostenibilità curato da Cna Federmoda dove si può interloquire con esperti sulle nuove normative dedicate alla raccolta differenziata dei prodotti tessili per un tessile sostenibile e circolare, un tema fondamentale per gli operatori della fashion community, sempre più fondamentale per il consumatore che vuole l’acquistare prodotti rispettosi dell'ambiente e del futuro del pianeta.
Confermata anche la sinergia con Sì Sposaitalia Collezioni, la manifestazione di tendenza per abiti da sposa, sposo, cerimonia e accessori presente a Milano Fashion&jewels con una sfilata dedicata, per offrire agli operatori una proposta sempre più versatile e completa perché sta diventando sempre più marcata la distinzione tra formalwear" e statement-making dress per le occasioni speciali lega il wedding al mondo jewels.
Milano Fashion&Jewels fa anche sistema, da quest’anno, con le altre fiere di settore e con la Fashion Week milanese e si svolge in concomitanza con Micam Milano, il salone Internazionale della calzatura, Mipel, il salone internazionale della pelletteria e dell’accessorio moda, TheOneMilano, il salone Internazionale dell’Outerwear e dell’Haute-à-porter ed è in parziale concomitanza con Lineapelle, mostra internazionale di pelli, accessori, componenti, tessuti- in scena sempre nel quartiere fieristico di Rho, dal 20 al 22 febbraio. Scelta che ha l’obiettivo di ampliare il business e il networking con una visione di sistema che guarda anche ai mercati esteri.
Il Giornale
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