Sono tanti i villaggi montani immersi nelle Alpi e collocati quasi al confine dello stato italiano. Tra questi c’è Predoi, il paese più a nord d’Italia.
Si trova in Alto Adige ed è l’unico in Italia a trovarsi più a nord del 47º parallelo. Qui vivono circa 500 persone, ecco cosa sapere di questo piccolissimo paese.
Storia di Predoi
La storia del paese più a nord d’Italia è ancorata al territorio in cui si trova: in passato veniva estratto il rame, mentre ora il motore della sua piccola economia è l’artigianato, in particolare la lavorazione del tombolo.
Dal punto di vista storico, c’è presenza di civiltà a Predoi almeno dal 3000 a.C, tuttavia, i primi riscontri concreti si hanno soltanto a partire dal Medioevo.
Recentemente è diventata una rinomata meta estiva per gli amanti della montagna e del trekking nella natura.
La leggenda del rame di Predoi
Secondo una leggenda popolare, qui a Predoi il rame fu scoperto per caso da un allevatore che stava cercando di domare un toro.
Le corna dell’animale inferocito colpendo il terreno hanno fatto emergere una sabbia dorata. Tutti credettero fosse oro, ma poi scoprirono che era rame.
Come arrivare a Predoi, il paese più a nord d’Italia
Predoi è facilmente raggiungibile da Bolzano, in direzione del confine con l’Austria. Dista circa due ore dal capoluogo e pochi chilometri dal confine con l’Austria.
A Predoi non c’è una stazione dei treni, la più vicina è quella di Brunico. Da lì partono autobus che in un’ora vi porteranno nel paese più a nord d’Italia.
Cosa vedere a Predoi
Il piccolo borgo, situato nella Valle Aurina, ha alcune perle da scoprire assolutamente:
il Museo delle miniere, per conoscere al meglio la storia della popolazione di Predoi. La miniera fu chiusa, come quasi tutte le miniere italiane, nel 1971 e trasformata in un polo. Oggi troverete visite guidate per esplorare le gallerie di estrazione, oltre a un centro di cura per chi soffre l’asma, proprio all’interno della miniera;
la piccola chiesa di Santo Spirito, la più antica di tutta la valle Aurina. Risalente al 1455, era il luogo di culto dei minatori che attraversavano il Passo dei Tauri per arrivare a in Austria;
il Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina, un luogo ideale per chi ama una vacanza a contatto con la natura. Si può attraversare il parco a piedi o in mountain bike.
Le escursioni
Tra le escursioni che si possono fare a Predoi, specialmente in estate, c’è sicuramente quella che porta alle Cascate di Riva di Tures, nelle cui vicinanze c’è anche l’omonimo Castello, una splendida fortezza medievale.
Sempre a proposito di sentieri e passeggiate nella natura, nelle vicinanze potrete visitare la Valle dei Molini e il Lago di Neves.
Cosa visitare nelle vicinanze di Predoi
Nel pieno dell’Alto Adige, nelle vicinanze di Predoi è possibile visitare diversi luoghi incantevoli: partendo dalla stessa Brunico, il cui centro storico è molto carino ed è famoso anche il suo castello.
Altra meta interessante è il villaggio di Fonte della Roccia, nella stessa valle, che è composto solo da Malghe; infine, per gli amanti dello sci, la località Cadipietra è perfetta.
Nessun commento:
Posta un commento