ENIT
AL NEW YORK TIMES TRAVEL SHOW CON PUGLIA E
CAMPANIA
Dal 25 al 27
gennaio ENIT ha partecipato al New York Times Travel Show, la più importante
fiera di viaggi e turismo nel Nord America con oltre 500 espositori da 150 paesi
in 14 padiglioni, che si tiene ogni anno presso il Jacob K. Javits Center di New
York. Puglia e Campania sono le Regioni presenti quest’anno con due stand e
numerosi operatori dall’Italia che avranno l’occasione di interfacciarsi con
circa 10mila professionisti del travel trade, tra cui agenti di viaggio, tour
operator, media ed i principali uffici del turismo di tutto il mondo ed oltre
20mila consumatori. La Puglia – premiata di recente come una delle 2
destinazioni italiane tra le 52 incoronate come “must see destinations” 2019 dal
quotidiano New York Times - ha partecipato in veste di Bronze sponsor e tenuto
presso il proprio stand un momento istituzionale organizzato da ENIT USA con
oltre 40 tour operator e giornalisti, che hanno avuto l’opportunità di gustare
specialità enogastronomiche ed approfondire la conoscenza della
regione.
I TURISTI AMERICANI SCELGONO LIGURIA E PUGLIA COME DESTINAZIONI "MUST SEE 2019"
Il New York
Times, la più prestigiosa testata USA con oltre 1.100.000 lettori, premia ancora
l’Italia inserendo due destinazioni tra le 52 da visitare assolutamente nel
2019, grazie anche alla collaborazione con ENIT USA che ha fornito assistenza ai
giornalisti durante le fasi di fact-checking. Partendo dall’Italia meridionale,
il New York Times continua il suo love affair con la Puglia, destinazione sempre
più consolidata tra le preferite dai viaggiatori USA grazie alle meravigliose
masserie, all'enogastronomia - che attira un numero sempre maggiore di amanti
del buon vino e cibo –, nonché la forte attrazione esercitata dal mare e dalle
bellezze naturali del Parco del Gargano. Spostandosi a nord, in Liguria la
giornalista Ingrid Williams invita i lettori ad andare oltre le destinazioni
conosciute come Portofino, Portovenere e le Cinque Terre ed esplorare il tratto
di costa detto Golfo Paradiso, nella Riviera di Levante, che confina a nord con
la Val Fontanabuona e ad est con il Golfo del Tigullio. Particolare rilevanza
viene posta su Camogli, la nuova Cinque Terre e Recco, perla della gastronomia
ligure.
L'ITALIA VINCE IL PREMIO "IRELAND'S FAVOURITE OVERSEAS HOLIDAY"
L’Italia si
aggiudica il premio “Ireland’s Favourite Overseas Holiday” 2019. A premiarla
i lettori del prestigioso quotidiano irlandese The Irish Independent anche nella
sua versione domenicale, The Sunday Independent. L’Italia quindi si riconferma
come meta preferita all’estero dagli irlandesi: ha conquistato infatti già le
ultime 3 edizioni del premio.
ENIT ESPORTA L'ARTE CULINARIA ITALIANA IN AUSTRIA
Si
è concluso il roadshow culinario realizzato da ENIT Vienna in collaborazione con
l'operatore turistico Dertour Austria, presso le città austriache di
Klagenfurt, Graz, Wels e Wr. Neustadt. Dal 21 al 24 gennaio 2019, sono stati
organizzati show cooking dedicati al sud Italia ed alle sue eccellenze
culinarie, alla presenza di circa 100 agenti viaggio locali, che hanno avuto la
possibilità di approfondire le tematiche dedicate alle destinazioni di regioni
italiane come Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Sardegna, con un
focus su Matera, Capitale della Cultura Europea 2019, all'insegna del turismo
lento.
|
ENIT FRANCOFORTE SOCIAL MEDIA CHAMPION DELLA FIERA CMT DI STOCCARDA
La sede ENIT di Francoforte è stata premiata come Social
Media Champion per il suo reportage su Twitter delle attività allo stand Italia
durante la Cmt di Stoccarda. Il premio onora la qualità e quantità dei tweet. Il
premio è stato consegnato allo stand Italia da Dörte Werner, capo del progetto
della fiera Cmt
CANADA: CAMPAGNA DIGITALE SUI SITI DI VIAGGI E LIFESTYLE
ENIT ha
lanciato una campagna pubblicitaria digitale sulle piattaforme online
selezionate da TravelSpike, lo specialista del settore turistico con sede
ad Atlanta. La campagna è stata suddivisa in diversi moduli con l’utilizzo di
banner statici e dinamici, riscuotendo nel complesso circa 3.5 milioni di
visualizzazioni e una sezione Video che ne ha ottenute circa 157mila.
La campagna è stata programmata sui siti di viaggi e lifestyle, blog, oltre che
nei principali portali commerciali rivolti al pubblico
canadese.
Prossime Fiere Enit 2019
Prossimo semestre ENIT
denso di appuntamenti, fiere e workshop. L'Agenzia Nazionale del Turismo sta
portando l'Italia nel mondo grazie alla partecipazione alle principali fiere di
settore e all'organizzazione di incontri, eventi e scambi trade. Dopo l'Holiday
World Show a Dublino nel periodo in cui gli irlandesi, che ogni anno vanno alla
ricerca di sole e cultura soprattutto in Italia, programmano il
proprio soggiorno, ENIT è pronta per la fiera "Salon de Vacances'', in programma
a Bruxelles dal 7 al 10 febbraio 2019 e per la storica BIT (Borsa Internazionale
del Turismo) nella duplice formula riservata al pubblico e agli operatori a
Milano.
TOURING CLUB PRESENTA IL RAPPORTO SUL TURISMO ENOGASTRONOMICO 2019
Il 28 gennaio a Milano, presso la sede del Touring Club
Italiano, in anteprima nazionale per la stampa, è stato presentato il
Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano 2019 redatto dalla Università
degli Studi di Bergamo in collaborazione World Food Travel Association. Lo
studio realizzato dall'Università degli Studi di Bergamo ha ottenuto il
patrocinio di ENIT.
L'ITALIA ALLA FIERA FITUR 2019 DI MADRID
ENIT ha preso parte alla
39esima edizione della fiera del turismo FITUR con 5 regioni: Calabria,
Campania, Emilia Romagna, Sardegna, Veneto e la Repubblica di San Marino.
Numerosi gli appuntamenti organizzati dall'Agenzia Nazionale del Turismo con gli
operatori del settore: aperitivi italiani, show-dimostrazioni della lavorazione
di un violino con liutai della scuola di Cremona. Curiosità ha suscitato
la Vespa per scattare selfie in sella ad un'icona italiana e la Virtual Reality
per immergersi negli scenari paesaggistici del Belpaese. Per la prima volta
in fiera c'era il wifi gratuito garantito grazie al contributo di ENIT che ha
investito sul servizio, pubblicizzato con una campagna all’ingresso di ogni
padiglione ed in ogni wifi point. Tutti i giorni un video emozionale ha
riprodotto l'eruzione del Vesuvio del 79 d.C. con un reading di attori e
la lettera di Plinio a commentare l'evento. Anche l’enoturismo italiano è stato
protagonista con il protocollo d'intesa tra l'Asociacion Spagnola di Enoririamo
e il Movimento Turismo del Vino (che rappresenta oltre 900 cantine e che da 25
anni riveste un ruolo centrale nella scena enoturistica italiana), in
collaborazione con il Mipaaft ed ENIT. Per il V Centenario della morte di
Leonardo è stata allestita, presso la Biblioteca Nazionale di Madrid, la mostra
“Leonardo Da Vinci: Los rostros del genio”.
Iscriviti a:
Post (Atom)