FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

TRA CLY E ISSOGNE TORNA IL FESTIVAL DEL MEDIOEVO

(ANSA) - AOSTA, 13 AGO - ''Un festival annuale in cui l'assoluto protagonista e' il periodo medievale analizzato in ogni suo aspetto: storico, politico, religioso, culturale ed artistico''. Cosi' si presenta la seconda edizione del Festival del Medioevo, evento in programma dal 16 al 18 settembre nei castelli di Quart, Cly, Issogne e Verres.

Promossa dall'assessorato regionale alla cultura, la rassegna alla sua prima edizione ha fatto vincere alla Valle d'Aosta il premio 'Le Regioni dei Festival', nell'ambito del Festival of Festivals Awards (che attribuisce i premi per le eccellenze nel settore degli eventi culturali in Italia).

La prima edizione e' stata dedicata al tema 'Il sacro e il profano', mentre quest'anno l'argomento scelto e' 'Tra borgo e castello: il vivere quotidiano nel Medioevo'. E' previsto un ricco programma di iniziative, appuntamenti culturali e musicali, ricostruzioni storiche e visite guidate. Fulcro dell'evento resta il castello di Quart, cui si aggiungeranno appuntamenti ai castelli di Issogne, Cly, Verres e ad Aosta.

''Tra il borgo e il castello - sottolineano gli organizzatori

- il popolo medievale viveva, lavorava nei campi o nelle
botteghe, impegnato in mestieri e in arti. Spesso il magico e il meraviglioso entravano nel quotidiano impastando fantasia e realta'. Il Medioevo e' stato un crogiolo di usi e costumi, leggende e rituali. Ma c'era molto di piu' in questo periodo storico a torto spesso considerato eta' buia. Gli storici lo ripetono ormai da anni, il Medioevo e' stato un periodo lungo e ricco di scoperte, di arte, di cultura, di musica e di architettura''.

Il Festival si pone quindi l'obiettivo di ''restituire alla storia un posto di rilievo nella percezione della societa' e nell'opinione pubblica e di mettere in comunicazione la comunita' scientifica ed il pubblico degli appassionati in un evento che promette di essere nuovamente unico''.

Nessun commento: