FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Weekend all'aria aperta con Legambiente Trekking, ciaspolate e birdwatching per la Giornata mondiale delle zone umide

 
Marche: nella riserva della Sentina per avvistare gli uccelli migratori (Foto G.Marini)     
Trekking e ciaspolate, escursioni e avvistamenti di specie migratorie, in un weekend da trascorrere all'aria aperta in habitat naturali incontaminati. Sono alcune delle attività che Legambiente propone per celebrare la Giornata mondiale delle zone umide a 41 anni di distanza dalla firma, il 2 febbraio 1971, della Convenzione di Ramsar.

La Convenzione, cui oggi aderiscono 160 nazioni, ha permesso di salvaguardare 1.912 aree nel mondo per un totale di 187 milioni di ettari. Quest'anno la celebrazione e' dedicata al tema “zone umide e turismo”, per sostenere l'importanza di un turismo ecocompatibile che salvaguardi il patrimonio ambientale e le risorse naturali.


Tra i principali appuntamenti in programma, sabato 4 febbraio in
Friuli Venezia Giulia i circoli del Medio Friuli e di Udine organizzano una visita alla torbiera, al Bioparco e all’Acquario. Domenica 5 febbraio, invece, nel Lazio e nelle Marche sono in programma due visite guidate di birdwatching, rispettivamente nel Parco nazionale del Circeo (con il circolo Larus di Sabaudia), e nella Riserva naturale regionale della Sentina (con il circolo di San Benedetto del Tronto). Gli uccelli si potranno osservare anche in Sicilia, nella Riserva Pantani. In Calabria il circolo di Legambiente Sila ha organizzato una ciaspolata intorno al lago Ariamacina, mentre in Veneto, nell’Oasi Ca' di Mezzo a Codevigo, il calendario prevede visite guidate, distribuzione di materiali informativi e proiezione di filmati sulla fauna presente nell’oasi (circolo della Saccisica).

Variegato il cartellone della
Toscana, con la passeggiata ecologica sui colletti di Veneri (circolo Valdinievole), l'escursione nella Riserva naturale di Bosco Tanali e nella Padule di Bientina (circolo Valdera) e visite guidate nella Riserva naturale provinciale Diaccia Botrona, nell’Oasi Lago di Burano e nel Lago dell'Accesa, organizzate per il 4 e 5 febbraio dal Circolo Festambiente di Rispescia. In Lombardia i circoli “il Colibrì” e il “CEA le Libellule” propongono un laboratorio di ecologia all’aperto, mentre con il circolo Legambiente Lecco si potrà andare alla scoperta dell'ecosistema legato al fiume e della Palude di Brivio.

ansa

Nessun commento: