FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Viaggiare sicuri con consulenza medica gratuita. Dal 7 aprile grazie al Centro Diagnostico italiano

Ogni anno nel mondo vengono stimati 500 milioni di casi di malaria, con oltre 1 milione di morti. Sono circa 50 milioni invece le persone che contraggono la dengue: "si tratta solo di due esempi delle gravi patologie che piccoli insetti possono trasmettere all'uomo e in particolare a chi in viaggia e non è abituato a seguire le giuste precauzioni " si legge in una nota de Centro Diagnostico Italiano. Per aiutare chi è in partenza per i paesi a rischio, il Centro Diagnostico Italiano attiva dal 7 aprile un servizio telefonico di consulenza medica gratuita in Medicina dei viaggi, rivolto a tutti i viaggiatori e messo a disposizione del pubblico per l'ottavo anno consecutivo.
 La consulenza è attivata in occasione della Giornata mondiale della salute promossa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), dedicata quest'anno alle malattie provocate da puntura d'insetto, come zanzare, pidocchi, acari e zecche. "Al solo costo della telefonata, sette giorni su sette, - si legge in una nota- dalle 17 alle 21, sino al 1 ottobre, chiamando lo 02 48317304 sarà possibile confrontarsi con uno specialista del CDI per avere tutte le informazioni necessarie per viaggiare sicuri: dall'indicazione dei documenti sanitari da portare con sé alla lista di quali alimenti consumare e quali evitare, dalla piccola farmacia da tenere in valigia alle vaccinazioni necessarie per le mete più esotiche".
"I cardini fondamentali della prevenzione personale sono: corretta profilassi comportamentale, vaccinale e farmacologica. Una corretta profilassi comportamentale riduce il rischio di esseri punti. Essa può rappresentare, come nel caso della dengue, l'unica protezione possibile. In altri casi affianca efficacemente e completa la prevenzione vaccinale come nel caso della febbre gialla o quella farmacologica come nel caso della malaria", spiega Claudio Droghetti, esperto che risponde alla linea diretta e responsabile dell'Ambulatorio di medicina dei viaggi del Centro Diagnostico Italiano.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Nessun commento: