A Trieste "BoraMata", festa della Bora

TRIESTE - Una grande festa della Bora, nel cuore di Trieste, con girandole, mostre, spettacoli, installazioni e una vera e propria Galleria del vento, tra piazza Ponterosso e la storica piazza dell'Unità d'Italia: è BoraMata, la kermesse che dal primo al 4 giugno Trieste dedicherà alla Bora, l'elemento che, più di ogni altro, rende riconoscibile la città in Italia e all'estero.
    BoraMata, giunta alla terza edizione, si presenta quest'anno con la novità di una collaborazione con Mittelfest, il festival internazionale di musica, teatro e danza in programma a Cividale del Friuli (Udine), che nel 2017 conclude, proprio con l'Aria, la sua trilogia tematica sugli elementi.
    Con il Festival di Cividale, che è una delle 12 "porte" attraverso le quali la Bora arriva a Trieste, BoraMata condividerà arredi urbani, mostre e installazioni dedicate al vento.
    A Trieste, in piazza Unità, dopo la festa della Repubblica, saranno installate centinaia di girandole, sarà allestita una mostra di fotografie di Andrea Lasorte sulla "Bora nella cronaca", oltre a una rassegna di video della Rai, sarà presentato il nuovo libro dello scrittore Veit Heinichen e sarà illustrata la prima "Guida al Magazzino dei Venti".
    "BoraMata - hanno spiegato gli ideatori, Rino Lombardi, del Museo della Bora, e Federico Prandi, partner organizzativo con la Prandicom - punta a diventare un classico per i triestini e soprattutto per i turisti che amano la Bora. Anno dopo anno, qualcosa cambia, qualcosa resta, per celebrare la madre di tutti i refoli, in una stagione che non è proprio la sua, quando - hanno concluso presentando oggi la manifestazione - è più facile incontrare un borin che una bora vera". 
ansa

Nessun commento: