FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Lago Maggiore LetterAltura: Dai monti al lago: omaggio a Piero Chiara Marilisa Dulbecco e Franco Manzoni dialogano con Bambi Lazzati




Piero Chiara raccontato dai suoi personaggi, quelli del bar di Luino, tanto familiari a chi vive sul Lago Maggiore. Uno spaccato dell’universo-provincia, con le sue virtù e le sue debolezze. È l’omaggio che due amanti delle opere dello scrittore, Marilisa Dulbecco e Franco Manzoni, in dialogo con Bambi Lazzati, Direttore del Festival del Racconto Premio Chiara, hanno voluto riservare al maestro e presentare al pubblico di LetterAltura.

Quando Domenica, 27 Giugno 2010
Dalle 11:00 alle 12:00
Dove Verbania, Casa Ceretti
Con la partecipazione di:

Bambi Lazzati, Marilisa Dulbecco, Franco Manzoni

scheda libro su ibs

Libro segnalato da "Turismo Culturale"
I due Meridiani dedicati a Piero Chiara ne offrono l'intera produzione narrativa, suddivisa tra romanzi e racconti. Il primo volume raccoglie i dieci romanzi, pubblicati presso la Arnoldo Mondatori nell'arco di un quarto di secolo, tra il 1962 ("Il piatto piange") e il 1987 ("Saluti notturni dal Passo della Cisa", postumo di qualche mese). I testi si attengono all'ultima versione approvata dall'autore. Il secondo volume accoglie tutte le raccolte "per adulti" pubblicate in vita: "Dolore del tempo" (1959, di cui alcuni testi riapparsi nelle raccolte successive vengono lì presentati, nella versione definitiva licenziata dall'autore), "Con la faccia per terra e altre storie" (1965), "L'uovo al cianuro e altre storie" (1969), "Sotto la Sua mano" (1974), "Le corna del diavolo e altri racconti" (1977), "Viva Migliavacca! E altri 12 racconti" (1982), "Il capostazione di Casalino e altri 15 racconti" (1986); a queste si aggiungono una raccolta di racconti per ragazzi, diventati un classico per diverse generazioni, "Le avventure di Pierino al mercato di Luino" (1980), una selezione di racconti postumi e inediti e, in appendice, "Itinerario svizzero" (1950) scritto giovanile e "itinerante" nel suo Canton Ticino.

tutti i libri di Piero Chiara



Nessun commento: