I professionisti dell’estetica italiani e stranieri si incontrano presso la Nuova Fiera di Roma 28, 29, 30 Gennaio 2012
Giunta alla sua quinta edizione, Roma International Estetica, è l’appuntamento che Fiera Roma dedicata alla bellezza e al benessere. Una tre giorni che si rivolge ai professionisti dell’estetica italiani e stranieri, con l’obiettivo di creare nuove opportunità di business, nuovi contatti e avanzare interessanti proposte per il futuro. Quest’anno inoltre la manifestazione Domenica 29 Gennaio aprirà anche al pubblico: per poter accedere alla manifestazione basterà registrarsi sull’apposita sezione del sito www.romainternationalestetica.it e richiedere l’invito. La kermesse diventa così un’autorevole vetrina finalizzata a far conoscere al cliente finale l’offerta professionale di prodotti, trattamenti, attrezzature e servizi. I settori rappresentati a Roma International Estetica sono quello dell’estetica professionale, quello delle unghie e del make up, e quello della medicina estetica.
Parlando di estetica professionale oggi, la kermesse capitolina è soprattutto sinonimo di qualità e varietà espositiva, con aziende altamente specializzate che – attraverso presentazioni, dimostrazioni e workshop negli stand - mostrano le soluzioni, i prodotti e le attrezzature più performanti offerti oggi dalla ricerca e dal mercato, in un’ottica di sano sviluppo di tutto il settore.
Come per la passata edizione nel padiglione dedicato alla bellezza e alla cura delle unghie, settore in pieno boom, saranno presentate le ultime tendenze di un mercato sempre in continua evoluzione. Qui, i maestri del make-up, esprimeranno tutta la loro creatività in uno spazio dedicato, con vere e proprie lezioni che riscuotono un enorme successo di pubblico. Il settore Nails non cessa di meravigliare soprattutto per la fantasia e l’inventiva degli “artisti” che vi operano: domenica 29 gennaio saranno premiati i lavori di nail art vincitori del contest “Iconic Nails” lanciato a dicembre attraverso la rivista Love Nails.
A partire dalla scorsa edizione si è scelto di inserire, all’interno della manifestazione, il comparto della medicina. Una scelta che si sta rivelando strategicamente indovinata perché si prevede che il settore della bellezza professionale nei prossimi anni avrà il maggiore sviluppo a livello di fatturato, sia per gli operatori che per i consumatori. Un intenso programma scientifico che propone un nuovo modo di concepire e praticare l’estetica vede protagonisti il Professor Pier Antonio Bacci e il Prof. Stefano Pompei che interverranno su temi di grande attualità, per raccontare l’evoluzione del mondo della bellezza e per far conoscere gli sviluppi e gli avanzamenti del settore condividendo le esperienze alla ricerca di nuovi canali di business. "Abbiamo deciso di inserire nell’ambito dell’evento, il settore dell’estetica medica presentando le innovazioni introdotte dal mondo medico-scientifico attraverso due giornate dedicate all’aggiornamento medico Ecm perché nel rappresentare il vasto settore dell’estetica non può e non deve essere tralasciato un segmento così importante. Crediamo infatti che sia giunto il momento di fare il punto sul rapporto che deve esistere fra i due mondi non antagonisti bensì complementari”. A parlare Gerarda Rondinelli, exibition manager di Roma International Estetica.
Come ogni anno, infine, il benessere di corpo e della mente saranno protagonisti a “Mondo Massaggio”, una zona del relax, dove operatori esperti di tecniche manuali, specializzati in trattamenti “scoperti” e appresi nei cinque diversi continenti, si esibiranno in dimostrazioni live delle più importanti tecniche di massaggio a fondamento olistico. Lo scopo è la crescita di professionalità, di confronto e di formazione di affermata professionalità nell'ambito personale e lavorativa, condividendo la conoscenza, in particolare quella del benessere. L’area Mondo Massaggio quest’anno è impostata in sessioni pratiche nelle quali si potranno sperimentare direttamente le tecniche proposte, l’attività degli operatori sarà finalizzata unicamente sullo sviluppo globale dell’essere umano, lo scopo è unificare la dimensione fisica a quella psicologica, attraverso il bilanciamento dei tre elementi (Organico, Cardiovascolare, Respiratorio), in armonia con la propria dimensione emotiva si ottiene una maggiore consapevolezza di sé e del proprio corpo migliorando la performance estetica. Ogni tecnica di massaggio sarà accompagnata da altre tecniche complementari, come preziosi Cristalli energetici o caldi tamponi avvolti da aromi profumati.
Approfondimento:
Camminare in bellezza
“Camminare in bellezza” è il contenitore di approfondimento a cura dal Prof. Pier Antonio Bacci, Direttore Scientifico di Roma International Estetica, con vari eventi che si svolgeranno nei tre giorni della manifestazione e con accredito ECM.
“Cellulite e dintorni” è in titolo del convegno previsto per Sabato 28 Gennaio, coordinato dal Prof. Bacci. Promosso dall’Accademia Italiana di Flebologia e Patologie Estetiche, l’evento vedrà una parte medica dedicata alla definizione, fisiopatologia e terapia della cosiddetta cellulite, con le sue connessioni sulla nutrizione, sull’endocrinologia, sulla fisioterapia, sulla flebolinfologia e sulle complicazioni che le varie terapie possono causare. Ci sarà anche una sessione pratica dedicata al trattamento delle gambe gonfie e agli effetti delle terapie con l’utilizzazione dell’energia luminosa. L’evento vedrà la partecipazione di ricercatori, endocrinologi, medici estetici, flebolinfologi, nutrizionisti, chirurghi e fisioterapisti, assieme a giornalisti, avvocati e politici.
Domenica 29 Gennaio, sempre il Prof. Pier Antonio Bacci coordinerà un convegno intitolato “Estetica termale e Fisioterapia del Benessere” in cui verranno presenterati trattamenti medico chirurgici mini invasivi per varici e varicosità, capillari e lipodistrofia, oltre a trattamenti di medicina estetica termale con un corso pratico sulle tecniche di linfodrenaggio manuale ed elastocompressione.
Lunedì 30 Gennaio infine “Ringiovanimento del Volto” sarà coordinato dal Prof. Stefano Pompei; si tratta di un convegno che parlerà di come la medicina estetica e la chirurgia plastica , in anni recenti, sono divenute sempre più simbiotiche e complementari tra loro. Obiettivo della giornata dedicata al tema del ringiovanimento del viso è l’ intento di coniugare carature professionali ed esperti credibili che facciano il punto realistico su tecniche, prodotti e apparecchiature medicali, non solo evidenziandone le potenzialità ma anche limiti e possibili complicanze. Medicina estetica e chirurgia che ridefiniscono quindi i propri ruoli valorizzandone attraverso il confronto scientifico e l'aperta discussione le comuni finalità nel campo del benessere.
Oltre a questi importanti incontri con richiesta di crediti ECM, Domenica 29 Gennaio si svolgeranno due interessanti tavole rotonde: dalle 11.00 alle 13.00 “LA DONNA E IL SUO SENO” una tavola rotonda scientifico-divulgativa sui problemi della donna colpita da patologie del seno, il rispetto della femminilità è un diritto assoluto di colei che è la più grande espressione del mistero della Vita. Importanti malattie possono colpire struttura, funzione ed estetica del seno, ma tutti gli operatori dedicati, ciascuno nei propri ruoli e competenze, devono lavorare affinché una donna possa non solo sentirsi, ma essere: “Donna per sempre”. Dalle 15.00 alle 17.00 poi “LE SMAGLIATURE”, una tavola rotonda scientifico-divulgativa, aperta a operatori medici e non medici dell’estetica e del benessere, su diagnosi, terapia e trattamento estetico del più grande inestetismo femminile e maschile: le smagliature. Saranno trattate tutte le metodologie utilizzate, come le novità della biodermogenesi e della biodermolipoasi che hanno rivoluzionato il modo di trattare le smagliature con tecniche non invasive.
Nessun commento:
Posta un commento