Primavera ai Giardini di Sissi Riapre il sito caro all'imperatrice d'Austria a partire dal primo aprile

Oltre 230mila fiori pronti a schiudersi in un'area di 12 ettari dedicata a tutte le piante del mondo, da percorrere a proprio piacimento in sentieri per circa sette chilometri. Sono i Giardini di Sissi, a Merano, che hanno fissato il giorno per la riapertura stagionale: appuntamento dal primo aprile.

Giardino Internazionale del 2013, il sito è considerato un'enciclopedia botanica vivente: allo sguardo del visitatore si apre una tavolozza di tulipani, violette, eleganti rododendri, narcisi, peonie, anemoni, giacinti, ranuncoli, camassie. Uno spunto per una vacanza di benessere, mentale, a stretto contatto con la natura e sulle orme di una figura femminile carismatica ed elegante. L'Imperatrice d'Austria, Elisabetta di Baviera, vi soggiornò dal 1870 per brevi periodi per trascorrervi le cure termali. I Giardini di Sissi fanno parte del circuito dei Grandi Giardini Italiani e sono partner del percorso culturale europeo "La strada di Sissi". Circondano il Castello Trauttmansdorff, fra le attrazioni "top" dell'Alto Adige, che ogni anno è visitato da centinaia di migliaia di persone. Solo il giardino botanico in media accoglie 1.800 ospiti al giorno. I Giardini di Sissi sono indicati anche alle famiglie con bambini: per i più piccoli ci sono esperienze sensoriali pensate apposta, show multimediali, attività per allenare olfatto e vista.

Questa primavera in contemporanea con la riapertura dell'area verde sarà inaugurata anche la mostra "Amore in Fiore - L'Eros nel Mondo Vegetale", una rassegna particolare, a tratti ardita, sulla seduzione tra i fiori a colpi di colori, forme e profumi. In più la nuova serra, una cupola di vetro lunga 30 metri e alta 15 pronta per essere aperta a partire da giugno. Al suo interno liane e giovani alberi, una giungla di palmeti tropicali, piante di cacao, mangostano, banani e anche alcune specie viventi di animali proprie dell'ecosistema tropicale: rane toro africane, locuste del deserto egiziano, ragni giganti e insetti stecco.

Ecco alcuni eventi confermati anche per il 2014: "Colazione da Sissi" ogni domenica di giugno, con brunch e musica dal vivo; "Trauttmansdorff di Sera" che ogni venerdì di giugno, luglio e agosto dalle 18 alle 23 raduna giovani in compagnia della musica; la "Giornata delle Porte Aperte per Persone Disabili", a maggio la "Presentazione della Pianta dell'Anno" e le offerte "Giardini & Vino", "Ghiacciai & Palme" e "Giardini & Terme". Tutti i dettagli e i programmi su: www.trauttmansdorff.it.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSa

Nessun commento: