Navi elettriche e porti sostenibili: ecco la sfida della Norvegia

Allo studio del governo Norvegese  un  programma per la creazione di una flotta di navi elettriche per abbattere le emissioni e creare un sistema totalmente sostenibile che possa difendere  i numerosi e caratteristici fiordi, nei quali si sviluppa buona parte del commercio.

Norvegia, navi elettriche e porti sostenibili

Ancora una volta la Norvegia si dimostra la nazione più agguerrita in fatto di lotta al cambiamento climatico. Dopo aver costruito una rete elettrica nazionale prodotta per il 90% da fonti rinnovabili, la città di Oslo ha annunciato che, entro il 2019, bandirà le auto dal centro storico e dimezzerà in cinque anni le emissioni di CO2 rispetto al livello del 1990 e le ridurrà del 95% entro il 2030. Il piano sulle auto prevede inoltre che, per il 2019  saranno realizzate almeno 60 chilometri di piste ciclabili, incentivi all’acquisto di biciclette elettriche e un massiccio investimento nel trasporto pubblico.
Ma la Norvegia non si accontenta e va oltre puntando a rivoluzionare anche il trasporto navale. La decisione è stata presa in seguito ad alcune stime  che riguardano proprio le emissioni delle navi, che siano da carico, turistiche, commerciali o rimorchiatori; per fare solo un esempio, una grande nave container risulta essere responsabile di un inquinamento atmosferico pari a quello di 50 milioni di auto.

Navi elettriche in vista del Forum COP 21

In vista del forum COP 21 quindi, Oslo sta già organizzandosi per dare l’esempio in fatto di sostenibilità e prepara il Green Coastal Shipping Programme, un sofisticato programma per la navigazione costiera che disporrà delle imbarcazioni più ecologiche del pianeta. Ampère, il primo traghetto 100% elettrico nato dalla collaborazione fra Siemens e Fjellstrand, è dotato di batterie in grado di ricaricarsi in appena dieci minuti ed è già in funzione.
Nel programma non manca la progettazione di un porto a basso consumo energetico con veicoli plug-in e gru elettriche e stazioni di ricarica per le navi a batteria.
dailygreen.it

Nessun commento: