FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Più alberi e spazi verdi, la natura al centro delle città


(ANSA) - ROMA, 21 NOV - Maggiore integrazione delle 'infrastrutture verdi' nella pianificazione urbanistica del territorio e soluzioni per rendere le nostre città più resilienti (che riescono a mitigare gli effetti e adeguarsi) ai cambiamenti climatici. Questo l'obiettivo degli Stati generali del verde pubblico, oggi al ministero dell'Agricoltura, in occasione della giornata dedicata alla Festa dell'albero. 

Il nostro Paese ha infatti una legge sul verde in città (la n. 10 del 2013, 'Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani') che punta a promuovere con la cultura del verde e degli alberi nelle aree urbane; la legge, che ha istituito presso il ministero dell'Ambiente il Comitato per lo sviluppo del verde pubblico, mira a ridare centralità a questo patrimonio naturale, con politiche attive sul territorio. 

Gli Stati generali del verde pubblico - quest'anno organizzati in alcune città italiane (Napoli, Roma, Padova e Venezia) - promuovono "la cultura del verde nei contesti urbani" e sostengono "i Comuni chiamati a dare piena attuazione alla legge per lo sviluppo degli spazi verdi urbani

Nessun commento: