Prosegue il progetto di promozione turistica che unisce Lago Maggiore, Lago d'Orta e Valli Ossolane: capofila Federalberghi VCO.Con l'Agenzia Maggioni Tourist Marketing di Berlino, dopo la presenza alla Fiera ITB di Berlino e il workshop a Los Angeles, si punta per la prima volta al mercato cinese.
È un progetto che unisce territori differenti, che affianca anime turistiche distinte, ma in grado di attirare – oggi come in passato – importanti flussi turistici e l'attenzione sempre più alta di media internazionali e operatori di settore.Federalberghi VCO è al timone di una serie di attività di promozione internazionale, che anche nel 2019 saranno coordinate e gestite dall'Agenzia Maggioni Tourist Marketing con sede a Berlino
È già possibile fare un bilancio iniziale dei primi mesi dell'anno, che hanno visto la destinazione turistica del Lago Maggiore, Lago d'Orta e Valli Ossolane, protagonista prima in California e poi in Germania. Selezionata dalla Commissione Europea per valorizzare il turismo europeo, la destinazione turistica dell'alto Piemonte ha avuto l'opportunità di promuovere le proprie peculiarità, per la prima volta, negli Stati Uniti. Il 15febbraio scorso, nell'ambito di “Partnerships in European Tourism”, laghi e monti sono stati presentati alla prestigiosa e qualificata platea di Los Angeles.
Si sono concretizzati importanti incontri B2B con operatorituristici della costa occidentale americana, seguendo alcuni temi principali, quali turismo esperienziale, outdoor,trekking, bici, sport acquatici, ecosostenibilità e attività invernali.Dal 6 al 10 marzo la destinazione turistica Lago Maggiore, Lago d'Orta e Valli Ossolane è stata rappresentata con uno stand dedicato, come avviene da ormai dodici anni, presso la Fiera ITB di Berlino, il più importante eventoturistico al mondo. L’edizione 2019, la 53a, è stata affollata da 113.000 operatori professionali e 47.000visitatori.
Di valore gli appuntamenti fissati con una selezione di operatori del settore ed altrettanto importante la presenza di quattro operatori dalla destinazione, che hanno partecipato alla fiera come co-espositori: Agenzia Sapori d’Italia, Amministrazione Borromeo, Lago Maggiore Express - Navigazione Laghi, Rialma Hotels. Durantela fiera sono stati stabiliti 62 contatti con tour operator internazionali e 25 contatti media.
Ora si guarda al secondo trimestre del progetto 2019:Federalberghi VCO, in collaborazione con il DistrettoTuristico dei Laghi, porterà per la prima volta la destinazione turistica Lago Maggiore, Lago d'Orta e Valli Ossolane in Cina e in seguito a due workshop organizzati da ENIT Italia.La fiera ITB Cina, in programma dal 15 al 17 maggio a Shanghai, è un nuovo appuntamento B2B, organizzato daI TB Messe Berlin, esclusivamente diretto al mercato cinese.
Più di 850 buyer cinesi saranno gli “obiettivi” di questa partecipazione così importante, dato il valore potenziale del mercato turistico cinese. Nei tre giorni, organizzati con un’agenda di appuntamenti prestabiliti, la destinazione verrà ospitata all’interno dello stand della Regione Piemonte, spazio ENIT. In seguito parteciperà ai workshop organizzati da ENIT Italia, a Guangzhou (19.05.2019) e a Hong Kong (21.05.2019).
Per questa “prima assoluta” sul mercato cinese, cinque operatori hanno aderito all’iniziativa promossa da Federalberghi VCO: Amministrazione Borromeo, Castello dal Pozzo, CAM Motoscafisti Stresa, S.A.F.Autotrasporti, Sapori d’Italia.
Anche per questa stagione Maggioni Tourist Marketing rappresenta per conto di Federalberghi VCO (con la partecipazione per il 2019 di partner di progetto quali Ammistrazione Borromeo, Comune di Baveno, Comunedi Verbania, Ente Giardini Botanici Villa Taranto, Lago Maggiore Express, Parco Nazionale della Val Grande) la destinazione turistica sui mercati internazionali, attraverso azioni promozionali che stanno registrando numeri ed impatti molto positivi sui flussi turistici provenienti dai paesi interessati.
Verbania Notizie
Nessun commento:
Posta un commento