SS24

Chi ritiene che siano ormai un dettaglio sorpassato della mise en place sbaglia di grosso. Le posate sono i più preziosi alleati per sorprendere gli ospiti con dettagli che danno un tocco di personalità alla tavola


UN TOCCO DI PERSONALITÀ
Forchette, coltelli, cucchiai brillano con il loro luccichio, pronti per essere utilizzati dai commensali. Quelle in total gold richiamano alla mente le cene sfarzose dei palazzi reali. Pensare che ai tempi dei greci e dei romani, l’uso comune era mangiare sdraiati su un fianco, portando il cibo alla bocca direttamente con le mani. È solo nel 1700 che la posate iniziano a diffondere in tutta Europa.

LE POSATE A LATO DEL PIATTO
Secondo il galateo le posate vanno posizionate a lato del piatto: sulla sinistra le forchette, disposte in ordine di utilizzo, dall'esterno verso l'interno. Sulla destra i coltelli, con lama rivolta verso l'interno. Più esterno il cucchiaio. Posate in sintonia con i piatti o la tovaglia, trasformano una semplice mise en place in un evento esclusivo, unico e conviviale.

CON HOMI LO STILE È IN TAVOLA
Galateo a parte, le posate sono uno degli accessori della tavola che la differenza. I designer contemporanei le hanno realizzate di tutte le forme e in qualsiasi materiale: a HOMI scopriremo tutte le novità in fatto di posate. Dalle classiche in argento o acciaio, fino a quelle in legno o con i manici colorati. Una tavola di stile? La scopriremo a HOMI, il Salone degli Stili di Vita, in programma dal 24 al 27 gennaio 2020 (con apertura Festivity dal 22 al 26 gennaio).

Nessun commento: