FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Coniugano design, arte e sensibilità ecologica. E portano a tavola la sostenibilità. Piatti, porcellane e stoviglie diventano eco-friendly. Senza mai rinunciare al gusto


homimilano.com

L’AMBIENTE NEL PIATTO

La sostenibilità in tavola è una delle tendenze che troveremo a HOMI, il Salone degli Stili di Vita, in programma dal 24 al 27 gennaio 2020 (con apertura Festivity dal 22 al 26 gennaio). Tra i brand presenti anche Vista Alegre, l'azienda più antica del Portogallo per quanto riguarda la produzione artigianale di porcellane di alta qualità. Fin dalla sua fondazione, nel lontano 1842, la manifattura Vista Alegre ha coniugato tradizione e modernità, rimanendo in sintonia con le tendenze culturali più attuali. «Responsabilità sociale e attenzione all’ambiente: sono due delle macro tendenze, che hanno un impatto fondamentale nel nostro settore, così come in tanti altri - spiega a HOMI il brand portoghese - . A tale proposito, nel 2019 Vista Alegre ha lanciato diverse collezioni, come Amazōnia (in collaborazione con la ong brasiliana Ecoarts Amazonia) e Endangered. Ci siamo focalizzati, appunto, su responsabilità sociale e attenzione all’ambiente, concentrandoci principalmente sul loro impatto creativo e innovativo. Abbiamo anche sviluppato la collezione esclusiva di lusso e design Once Upon a time, così come la serie Earth to Humanity by Ross Lovegrove».

UNA PRODUZIONE SOSTENIBILE
«In Vista Alegre - spiega a HOMI 2020 l’azienda portoghese - anche la fase di produzione è sostenibile, volta a massimizzare l’attenzione all’ambiente. La maggior parte dei rifiuti generati nel processo di produzione vengono reintrodotti nel processo di fabbricazione, mentre i rifiuti non riutilizzabili vengono adeguatamente trattati. Viene eseguito un rigoroso monitoraggio, al fine di minimizzare l'impatto ambientale. Si tratta di un processo produttivo eco-friendly».

ECCELLENZA E INNOVAZIONE
Accessori per la tavola, porcellana decorativa, articoli da regalo, stoviglie, posate, oggetti in vetro e cristallo di alta qualità: ecco cosa troveremo nei padiglioni del Salone degli Stili di Vita. «Vista Alegre - conclude il brand - parteciperà a HOMI Milano con una nuova collezione. I nuovi prodotti sono ideati e realizzati secondo i più alti standard di qualità e funzionalità. Universalità, eccellenza e innovazione sono i valori fondamentali. Vista Alegre presenta ogni anno circa 40 nuove collezioni e il 2020 non sarà diverso. Alcune sono edizioni speciali, con serie numerate limitate: si tratta di pezzi esclusivi e oggetti da collezione che permettono a chi li acquista di avere qualcosa di eccezionale e unico nelle loro case».

Nessun commento: