Cosa fa la differenza quando di parla di bijoux e gioielli? «La qualità del prodotto: progettuale, formale ed esecutiva». A svelarlo a HOMI FASHION&JEWELS è Giulia Boccafogli, architetto e costume jewelry designer dell’omonino brand, che si presenta all’edizione settembrina della manifestazione con creazioni artigianali 100% Made in Italy.
LE EVOLUZIONI DEL MERCATO
«La varietà di tendenza, la proposta eterogenea e la libertà stilistica - continua Boccafogli - sono gli attuali trend del mercato, almeno rispetto alla nicchia di mio interesse. Le mie collezioni sono pensate per donne libere da questo tipo di dinamiche e consapevoli al punto da ricercare una identità non omologata. I tempi sono maturi per questo e credo che sarà sempre più difficile stilare elenchi di tendenze sensati proprio per questa ragione».
FACCIAMOCI UN REGALO
Cosa non deve mai mancare tra i gioielli di una donna? «Un gioiello autoregalato - conclude Boccafogli - . Troppo spesso si aspetta che sia qualcuno a regalarcene uno. Facciamocelo da sole questo regalo». Una tendenza che conferma anche l’analisi di Format Research per l’osservatorio sulle vendite nelle gioiellerie di Federpreziosi Confcommercio (sulla base delle rilevazioni effettuate sino alla fine del 2018, prendendo in considerazione i precedenti 18 mesi). Le occasioni che, più di altre, hanno portano all’acquisto di preziosi, orologi, bijoux sono state le celebrazioni di compleanni, eventi del ciclo della vita e anniversari. I principali destinatari di bijoux sono i familiari più stretti ma il 45% del campione intervistato ha acquistato bijoux per sé. Percentuale che sale quasi al 60% in caso di acquisti di bigiotteria.
fonte:
segnlazione web a cura di Giuseppe Serrone
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