Il nuovo treno per il turismo delle Alpi: ecco il Goldenpass Express firmato da Pininfarina

Il nuovo treno per il turismo delle Alpi: ecco il Goldenpass Express firmato da Pininfarina

Pininfarina cura il design del nuovi treni di proprietà della società ferroviaria Mob (Montreux Oberland Bernese), che dal prossimo anno porteranno oltre 4 milioni di turisti in giro per la Svizzera. Il Goldenpass Express, che sarà sui binari dal 13 dicembre 2020, è il nuovo gioiello firmato dall’azienda italiana famosa in tutto il mondo per il design automobilistico e industriale, e permetterà ai passeggeri di immergersi nei panorami ai confini delle Alpi Vodesi e Bernesi.

L’itinerario
Collegherà le tre principali attrazioni turistiche della Svizzera Montreux, Gstaad e Interlaken, con l’intento di incrementarne l’attrattiva. Una sfida resa possibile da una tecnologia rivoluzionaria che permetterà ai turisti di non cambiare treno alla stazione di Zweisimmen. Con il Goldenpass Express Mob conta di ospitare un milione e mezzo di passeggeri in più.

Il design
Pininfarina, nel disegnare i nuovi convogli per Mob, ha pensato sia ai nuovi standard di sicurezza, che al gusto e al comfort dei passeggeri. Oltre al cambiamento della meccanica in testa al treni, è stata mantenuta una grande vetrata per permettere ai viaggiatori una vista sui panorami. Le caratteristiche delle finestre dei futuri treni permettono, inoltre, di evitare riflessi o riverberi sulle foto scattate dai passeggeri, in un’ottica Instagram-friendly. «Trovarci di fronte a nuovi standard di sicurezza – spiega Alfredo Palma, Design Project Manager Pininfarina – è stato uno stimolo, più che un limite, alla nostra creatività. Con Mob abbiamo realizzato un treno che offre un’esperienza di viaggio immersiva, in una simbiosi totale con la bellezza della natura circostante».

L’esperienza
Per Mob, Pininfarina aveva già disegnato nel 1993 il Cristal Panoramic Express, uno dei treni più fotografati dai turisti. Pininfarina ha inoltre progettato gli interni e gli esterni di treni ad alta velocità in Italia, come l’ETR 500, primo progetto italiano per un treno ad alta velocità, e in Spagna. Nel corso degli anni ha anche disegnato carrozze per le ferrovie svizzere, danesi e norvegesi, così come la metropolitana leggera in servizio a Lille, e diversi tram attualmente in servizio in varie città in Italia, Grecia, Svezia e Turchia. Per Eurostar ha ideato la livrea esterna e gli interni del nuovo treno superveloce e320, che trasporta oltre 900 passeggeri a una velocità di 320 km/h.
corriere.it

Nessun commento: