Turismo in libertà, dove vanno gli italiani in camper

Nel 2018 inoltre, secondo l'APC (Associazione Produttori Camper), sono stati prodotti 21.249 autocaravan e 6.135 nuove immatricolazioni, il 20% in più rispetto all'anno precedente e addirittura quattro volte in più rispetto al 2014. (Getty)

Dal 14 al 22 settembre, a Parma, va in scena il Salone del Camper. Yescapa, la piattaforma di camper sharing, ha analizzato le prenotazioni degli italiani per scoprire le tendenze di viaggio in camper: Toscana, Piemonte e Sardegna tra gli itinerari più ambiti, mentre chi si sposta all’estero sceglie soprattutto Portogallo e Spagna.
Chi sceglie il camper per viaggiare
Nel 2018 sono stati 8,7 milioni i turisti che hanno scelto di viaggiare in camper sulle strade italiane (Elaborazione Dati Eurostat e Banca d’Italia). 

Le immatricolazioni di camper
Nel 2018 inoltre, secondo l'APC (Associazione Produttori Camper), sono stati prodotti 21.249 autocaravan e 6.135 nuove immatricolazioni, il 20% in più rispetto all'anno precedente e addirittura quattro volte in più rispetto al 2014.

Il viaggiatore on the road
Evolve allo stesso tempo il tipo di viaggiatore on the road, rappresentato in gran parte da coppie giovani e famiglie con bambini, e sempre più richiesti sono i veicoli a noleggio o in condivisione.

Il camper sharing
Per quanto riguarda il camper sharing, secondo i dati di Yescapa quasi la metà degli utenti italiani che hanno prenotato il camper ha viaggiato entro i confini nazionali: Toscana, Piemonte e Sardegna tra gli itinerari più ambiti, mentre un 19% si muove verso il Portogallo e un 18% preferisce la Spagna.

L'estate perfetta per viaggiare
I mesi preferiti dagli italiani per viaggiare in camper sono senza dubbio quelli estivi, con un forte picco di prenotazioni nei mesi di luglio e agosto (60%) per viaggi della durata media di 15 giorni.

I viaggi d'inverno
Nei mesi invernali cambiano le modalità di viaggio: si privilegiano infatti gite fuori porta e on the road della durata media di 4 giorni, per weekend lunghi.
Yahoo Finanza

Nessun commento: