FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

A Firenze diminuiscono i visitatori stranieri ma è boom di italiani

 Nell'anno nero per il settore turistico a causa della pandemia di Covid-19, Firenze registra un trend positivo che lascia ben sperare. I dati raccolti dal Comune a settembre 2020 attestano infatti che, rispetto allo stesso mese nel 2019, i flussi turistici internazionali nella città sono drasticamente crollati, com'era prevedibile, ma la domanda interna ha avuto un'impennata, ottenendo un incremento del 20%. Insomma, molti più visitatori italiani, in confronto allo scorso anno, hanno deciso di fare tappa nel capoluogo toscano nelle giornate a cavallo tra l'estate e l'autunno.

I turisti italiani sono stati protagonisti di un ritorno a Firenze che ha acceso un piccolo faro in un periodo davvero buio per l'economia cittadina legata al settore turistico”, afferma l'assessore al turismo Cecilia del Re. Nel dettaglio, a settembre 2020 il turismo italiano ha fatto registrare un record di arrivi, con 80.319 unità rispetto alle 66.841 di settembre 2019 (+20,2%). Gli arrivi e le presenze a livello generale, però, sempre con riferimento al periodo temporale finora preso in considerazione, hanno subìto una flessione rispettivamente del 61% e del 62%. Per riuscire a migliorare questi trend negativi, il Comune di Firenze - spiega l'assessore del Re - sta ora puntando sul turismo congressuale, con l'intenzione di rendere il capoluogo toscano un punto di riferimento, a livello nazionale e internazionale, per l'organizzazione di incontri e lo scambio di saperi.

Altri dati che danno una misura dei flussi turistici a Firenze quest'anno sono quelli che riguardano la Firenze Welcome Card, la card di sconti gratuita rivolta a turisti e visitatori residenti al di fuori dell’area metropolitana fiorentina. Sono attualmente 150 le offerte pubblicate sul sito dall'avvio del progetto a giugno scorso. La distribuzione delle aree di attività vede in testa il settore degli acquisti con il 35% delle offerte, seguito da enogastronomia (25%), strutture ricettive (21%), spettacolo e divertimento (7%) e sport e benessere (2%). Tra i punti di attivazione, 56 in totale tra Firenze città e area metropolitana, al primo posto per numero di attivazioni si colloca l'Infopoint turistico della Stazione con il 28% sul totale di tessere rilasciate. Da segnalare anche il 22,3% di tessere rilasciate dallo Student Hotel, che a settembre ha avviato le attivazioni di card per utenti singoli provenienti da tutte le zone del mondo, segno di una ripresa dei corsi e delle attività per stranieri in città.

qaeditoria.it

Nessun commento: