FIRENZE - Dal 2 giugno scorso, quando con la pubblicazione di un video dedicato alla visita della popstar Dua Lipa, fu tagliato il traguardo del milione di like su Tik Tok" a oggi gli Uffizi hanno "superato la soglia dei 2 milioni e mezzo di cuoricini sulla popolare piattaforma".
Lo rendono noto le stesse Gallere degli Uffizi che parlano di "crescita impetuosa e costante, garantita anche dall'ultimo esperimento del museo sulla piattaforma: le collaborazioni dirette con i creator under 30, già arrivate a quota 10".
Almeno una volta al mese, si spiega, "gli Uffizi ospitano nei propri spazi giovani influencer di Tik Tok e realizzano con loro video da condividere sui rispettivi canali". Tra gli ospiti il divulgatore Rey Sciutto, gli appassionati d'arte Lucrezia Lugli, Rachele Borotto Dalla Vecchia 'Blonde with Stendhal', Matteo Demi 'Tv for Gen Z', Matto Varini, Sasy Cacciatore, Massimiliano Pedone. L'esperimento, attivo da qualche mese, "sta dando buoni frutti: continuerà almeno per tutto il 2023, ed è in arrivo una nuova collaborazione ancora, quella con la fiorentina Ginevra Fenyes". Tra i post più apprezzati pubblicati dagli Uffizi, quello con la facciata della Galleria che parla, al secondo posto il video di Sasy Cacciatore, al terzo Matto Varini con la Medusa. Nella classifica dei più grandi complessi museali d'arte al mondo presenti sul social gli Uffizi, si spiega ancora, "con 2,5 milioni di like sono secondi solo al Prado, che con 4,5 milioni di cuoricini domina il podio".
"Con TikTok presentiamo in maniera fulminea e inaspettata le opere d'arte ai ragazzi. Il tono è a volte dissacrante, con post autoironici che toccano anche argomenti discussi e oggetto di polemiche, cercando di divertire e incuriosire - commenta il direttore Eike Schmidt - Il risultato non è solo virtuale: chi visita gli Uffizi adesso può notare facilmente che la media di età dei visitatori si è abbassata, le sale sono piene di ragazzi".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Nessun commento:
Posta un commento