VENEZIA - Il 'poema pittorico' di Italico Brass (Gorizia 1870-Venezia 1943) riemerge in una mostra dedicata all'impressionista veneziano, che si aprirà il 29 settembre a Palazzo Loredan.
Nome rimasto a lungo nel silenzio, Brass è stato protagonista del panorama artistico internazionale nei primi decenni del Novecento e nella fascinosa Venezia del temp.
La sua è una pittura in piena sintonia con una società che all'epoca viveva un rofondo e talvolta tumultuoso rinnovamento.
Nel suo percorso pittorico, Brass chiude un'epoca e ne apre un'altra, inedita, condividendo gli stimoli e la poetica degli impressionisti, e facendo di Venezia la sua città d'elezione e il soggetto prediletto.
La rassegna a Palazzo Loredan (fino al 12 dicembre) è curata da Giandomenico Romanelli e Pascaline Vatin. E' promossa dall'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti di Venezia e dall'editore "lineadacqua". Esposte nella prestigiosa sede in Campo Santo Stefano vi sarannop un centinaio di opere, di cui molte inedite e finalmente visibili, parte del lascito dell'artista alla famiglia.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Nessun commento:
Posta un commento