Turismo radici: anteprima nazionale su studi analisi settore

 

Il prossimo 28 febbraio sarà presentata in anteprima nazionale a Campobasso l'analisi di Confcommercio, realizzata in collaborazione con 'Swg', 'TRA Consulting' e 'Italyrooting consulting', che contiene tre livelli di approfondimento sul turismo delle radici: un'indagine sul valore economico, una ricerca demoscopica su turisti attuali e potenziali e un'analisi qualitativa.
    Le ultime due sono state realizzate con interviste in Australia, Argentina, Brasile, Canada, Francia, Germania, Gran Bretagna e Stati Uniti.

Confcommercio Molise, insieme a Confturismo, accompagnerà il 2024, anno delle Radici Italiane, con una serie di iniziative locali dedicate a tutti gli operatori e professionisti che al turismo delle radici vorranno avvicinarsi prendendo parte attiva a progetti di sviluppo delle destinazioni.
    "Nel turismo delle radici, fenomeno che storicamente in parte conosciamo - afferma il presidente Confcommercio Molise, Angelo Angiolilli - chi torna verso il paese di origine lo fa spinto da un grande interesse culturale e storico e dalla voglia di riappropriarsi delle tradizioni del territorio dei suoi avi, e in qualche modo di diventarne Ambasciatore nel mondo".

"Chi arriva in Molise - osserva la direttrice di Confcommercio, Irene Tartaglia - desidera portarsi a casa esperienze positive e relazioni umane, il compito delle strutture ricettive e degli operatori turistici sarà quello di facilitare questo ritorno alle origini e promuovere percorsi alla riscoperta del territorio e delle tradizioni di un tempo. Confcommercio intende facilitare questo percorso in un momento molto importante per un fenomeno che è in aumento e che nel nostro Paese coinvolge tra 60 e 80 milioni di persone provenienti da tutto il mondo".

ansa.it

Nessun commento: