In occasione del 150° anniversario della fondazione della Sezione Verbano Intra del Club Alpino Italiano (CAI), è stato presentato il "Grand Tour del Lago Maggiore ®" (GTLM), un trekking di 11 tappe che si snoda lungo 220 km, con un dislivello positivo complessivo di circa 8200 metri.
Questo percorso è un vero viaggio alla scoperta della natura, della storia e delle tradizioni del territorio circostante il Lago Maggiore: il GTLM collega antiche vie storiche, cammini e sentieri preesistenti, attraversando piccoli borghi e le principali cittadine, coinvolgendo le sezioni CAI del Lago Maggiore e il Club Alpino Svizzero (CAS).
Il logo del Grand Tour simboleggia l'unione di quattro province – tre italiane (Vco, Novara, Varese) e una svizzera (Canton Ticino) – rappresentate dai vertici di quattro triangoli che convergono sull'immagine stilizzata del lago. Questo trekking tocca due regioni, Piemonte e Lombardia, offrendo un'esperienza immersiva in un territorio prealpino unico nel suo genere.
Il percorso del GTLM è stato progettato per essere flessibile: può essere completato consecutivamente o in tappe separate. Ogni tappa inizia e finisce in località servite da mezzi pubblici, facilitando il ritorno alla base senza dover dipendere dall'automobile. Ecco una panoramica delle tappe principali:
- Intra - Stresa: 24,4 km, 630 m di dislivello positivo
- Stresa - Meina: 14,0 km, 470 m di dislivello positivo
- Meina - Sesto Calende: 20,8 km, 420 m di dislivello positivo
- Sesto Calende - Ispra: 21,1 km, 400 m di dislivello positivo
- Ispra - Laveno: 21,3 km, 600 m di dislivello positivo
- Laveno - Porto Valtravaglia: 13,6 km, 1.330 m di dislivello positivo
- Porto Valtravaglia - Luino - Maccagno: 19,9 km, 870 m di dislivello positivo
- Maccagno - Pino - Zenna - Vira Gambarogno (CH): 21,9 km, 1.330 m di dislivello positivo
- Vira Gambarogno (CH) - Ascona (CH): 23,3 km, 140 m di dislivello positivo
- Ascona (CH) - Cannobio: 18,6 km, 920 m di dislivello positivo
- Cannobio - Intra: 23,6 km, 1.090 m di dislivello positivo
- novaratoday
Nessun commento:
Posta un commento