Show e concerti, appeal per le nuove generazioni

Secondo l’ultimo report Travel Trends di Skyscanner, quest’anno in Italia spostarsi per assistere a concerti e festival è una vera e propria tendenza. Quasi la metà degli italiani (il 46%), infatti, prenderebbe un volo a corto raggio per vedere il proprio artista preferito dal vivo, mentre il 15% dichiara che volerebbe dall’altra parte del mondo per assistere allo show del momento. Una percentuale che sale al 64% per i giovani tra i 18 e i 24 anni.

Le mete di tendenza

Stefano Maglietta, travel expert di Skyscanner, commenta: “Sappiamo che le destinazioni di tendenza sono strettamente legate all’intrattenimento, alle arti e alle celebrità, e in questo scenario gli artisti e le date dei loro tour sono un fattore importante di traino verso una determinata località. Inoltre, il viaggiatore di oggi vuole lasciarsi ispirare dalla propria meta e vivere appieno la cultura locale: la musica è un modo incredibile per vivere il ritmo di una città.”

 Un fenomeno confermato da un tour senza precedenti: l’Eras Tour di Taylor Swift, con un totale di 150 date globali di cui 17 città europee. A San Siro arriverà i prossimi 13 e 14 luglio con il tutto esaurito e la maggior parte delle presenze saranno straniere. L’artista porta 14 milioni di dollari a tappa, e oltre 2 miliardi complessivi di fatturato. Da maggio a settembre, inoltre, l’Europa si anima di tanti eventi imperdibili: dal Primavera Sound a Barcellona appena terminato (che l’anno scorso muoveva complessivamente circa 50mila italiani, sul podio delle presenze dopo Spagna e Regno Unito), fino al Sonar che scuote la capitale catalana a metà giugno, passando per Glastonbury del Regno Unito, il Tomorrowland belga e lo Sziget ungherese. In collaborazione con l’app di eventi Dice, Skyscanner ha rivelato le destinazioni globali più hot al centro del turismo musicale e le mete più economiche dove assistere a concerti e festival.

guidaviaggi.it

Nessun commento: