Trainline ha collaborato con l’attrice hollywoodiana Emma Roberts per ispirare tutti i viaggiatori a intraprendere un’avventura letteraria europea in treno con il suo nuovo club del libro. Una ricerca condotta da Trainline ha infatti rilevato che gli italiani preferiscono perdersi in un buon libro rispetto a qualsiasi altra attività, compreso lo scorrere dei social media o l’ascoltare musica mentre sono in treno, con quasi un terzo degli italiani che ha indicato la lettura come il miglior passatempo mentre si viaggia in treno.
“Leggere mi ha sempre trasformato e non c’è niente di più esaltante che perdersi in un grande libro, soprattutto mentre si esplorano città e paesi pittoreschi all’estero – ha detto Roberts – Collaborando con Trainline, ho potuto unire le mie passioni per i viaggi e la lettura per curare una selezione diversificata di letture in treno per gli amanti di tutti i generi di libri. Il mio obiettivo è che i viaggiatori trovino ispirazione ed emozioni in questi libri e magari ne traggano spunto per la loro prossima avventura europea”.
D’altra parte, la passione per la lettura in treno è un dato già confermato anche da un recente studio commissionato da Trainline a Eumetra, che rivela, tra l’altro, i generi preferiti dai lettori: i gialli sono al primo posto con il 44% delle preferenze, seguiti dai libri di avventura (38%) e dai libri storici (32%). Seguono i libri fantasy e le biografie (entrambi al 26%) e i libri di fantascienza (22%). I romanzi rosa raggiungono il 14% delle preferenze. Da una storia d’amore strappalacrime a un thriller ricco di suspense ambientato su un treno europeo, i libri scelti da Roberts sono quindi perfetti per un viaggio in treno, sia per chi resta in Italia e fa il pendolare, sia per chi può godersi una vacanza in Europa anche a settembre, e tutti ispirano nuove avventure da vivere viaggiando in treno.
I suggerimenti di lettura di Emma Roberts e BELLETRIST includono nella top 10 dei romanzi proposti:
- La biblioteca di mezzanotte di Matt Haig – Avventuratevi in Europa attraverso vite parallele in una biblioteca infinita ambientata nel Regno Unito.
- Beautiful Ruins di Jess Walter – Una storia d’amore itinerante che inizia in una città costiera italiana.
- Gli imperfezionisti di Tom Rachman – Ambientato in un giornale di Roma, questo romanzo cattura l’essenza della vita italiana.
- Festa mobile di Ernest Hemingway – Il resoconto di Hemingway sulla vita movimentata degli scrittori e degli artisti americani che vivevano a Parigi negli anni Venti.
- Il talent di Mr. Ripley di Patricia Highsmith – Un thriller classico ambientato in Italia e in altre località europee.
- The Sleeper di Emily Barr – Un racconto ricco di suspense su una relazione passionale su un treno notturno europeo.
- Mio marito di Maud Ventura – L’avvincente storia di una casalinga francese romanticamente ossessionata dal marito, che esplora quanto sia disposta a fare per mantenere vivo il loro amore.
- L’ombra del vento di Carlos Ruiz Zafón – Ambientato nella Barcellona del dopoguerra, un mistero che coinvolge un libro raro.
- The Dud Avocado di Elaine Dundy – Sally Jay Gorce attraversa la Parigi degli anni Cinquanta in cerca di avventure ed emozioni, trovando alla fine più di quanto si aspettasse.
- Ragazza, donna, altro di Bernardine Evaristo – Brulicante di vita e scoppiettante di energia, è un canto d’amore alla Gran Bretagna moderna e alla femminilità di colore.
“Il treno è il modo perfetto per viaggiare, sia in vacanza che nel quotidiano, perdendosi in un buon libro mentre ci si rilassa e si guarda il favoloso paesaggio che passa, o staccandosi in modo fantasioso dalla routine quotidiana mentre si va verso gli impegni della giornata. Con l’aiuto di Emma e della sua comunità BELLETRIST, vogliamo ispirare un nuovo pubblico di lettori a intraprendere le loro avventure ferroviarie europee e a pianificare il loro prossimo viaggio in treno, magari in uno dei luoghi descritti. Le scene vivide raccontate da questi avvincenti autori ispirano sogni di emozionanti viaggi in treno e noi di Trainline possiamo aiutare le persone a trasformare questi sogni in realtà”, ha detto Andrea Saviane, Country Manager Italia di Trainline.
travelnostop
Nessun commento:
Posta un commento