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Sport e festa, torna Edileco Run24


(ANSA) - AOSTA, 12 SET - Una grande festa del running nel centro di Aosta che durerà 24 ore: il 28 e il 29 settembre, torna per la terza volta l'Edileco Run24, corsa a staffetta, competitiva e non, nel centro della città. Lo start è previsto alle 16 di sabato 28 settembre, in piazza Chanoux; il percorso è di 3 chilometri e si snoda nel centro storico di Aosta passando anche nell'area del Teatro romano. Tra le partecipazioni eccellenti è attesa anche quella della maratoneta azzurra Catherine Bertone che correrà per la squadra dell'associazione La casa di sabbia, a sostegno delle famiglie con bambini disabili. 

La manifestazione - presentata oggi dalla vice presidente dell'Asd 24 Sara Faraci e dal sindaco di Aosta Fulvio Centoz - prevede anche iniziative collaterali: la Baby Run24, per i bambini dai 0 ai 10 anni, la Digital graffiti e mapping Live, spettacolo di proiezione luminosa e mapping live sulla facciata del municipio e dalle 22.30 la Silent disco, animata da tre Dj.

Climathon a Courmayeur, sfida per le Alpi


(ANSA) - COURMAYEUR (AOSTA), 12 SET - Parte da Courmayeur la sfida al riscaldamento globale e ai suoi effetti sulle Alpi: si svolgerà infatti sabato 26 e domenica 27 ottobre nella località ai piedi del Monte Bianco 'Climathon'. Si tratta di un evento globale che si declina nei sei continenti attraverso workshop dinamici di 24 ore in cui sono i cittadini, divisi in squadre, a essere chiamati all'azione attraverso la proposta di idee innovative. 

Le ripercussioni "sempre più rapide" dei cambiamenti climatici sulla montagna "ci obbligano a porci una domanda non più procrastinabile: come cambiare il turismo? E' la nostra fonte principale di sussistenza, di vita, ma di conseguenza anche di impatto sulla montagna", ha spiegato il sindaco di Courmayeur, Stefano Miserocchi, presentando l'iniziativa. La sfida dei partecipanti sarà di "spronare anche l'organo politico" riguardo "alle soluzioni da mettere in campo in tempo breve, medio e soprattutto anche a lungo termine", ha detto l'assessore regionale all'Ambiente, Albert Chatrian.

Boutiquenville,shopping sotto Mt. Bianco

(ANSA) - AOSTA, 12 SET - Un fine settimana dedicato allo shopping e al divertimento ai piedi del Monte Bianco. Si terrà sabato 21 e domenica 22 settembre a Courmayeur Boutiquenville, l'iniziativa promossa dal Comune e dedicata alle offerte di stagione, alle nuove collezioni e all'artigianato di classe. Più di 40 esercizi commerciali vi hanno aderito. Sabato 21 dalle 18 è anche prevista l'animazione con lo Gnu Quartet e la sua musica live al Jardin de l'Ange.

Ondata di calore di fine estate durerà almeno fino a martedì

(ANSA) - ROMA, 12 SET - Potrebbe durare almeno fino a martedì l'ondata di calore che sta imperversando su tutta l'Italia, con temperature massime previste fino a 30 gradi, 4-5 in più della media. Secondo le previsioni dei meteorologi di Meteo Expert-Meteo.it, "fino a martedì l'alta pressione di matrice africana occuperà stabilmente l'Italia, garantendo in tutte le nostre regioni prevalenza di tempo bello e stabile, con temperature in crescita e in generale di qualche grado al di sopra delle medie stagionali. Nel fine settimana - spiegano - quindi ci attendono giornate in prevalenza soleggiate e caratterizzate da caldo estivo, comunque senza picchi eccessivi:le temperature infatti saranno per lo più comprese fra 25 e 30 gradi, con qualche picco di 31-32 gradi. Il caldo potrebbe intensificarsi tra lunedì e martedì, specie al Centrosud, mentre nella parte centrale della prossima settimana sono attese correnti più instabili e relativamente più fresche, le quali favoriranno un generalizzato calo delle temperature". Proseguirà dunque la fase caratterizzata da assenza di piogge, salvo la possibilità di qualche rovescio o temporale pomeridiano che tornerà a interessare i settori alpini. 

Europa-Regioni: Interreg Italia-Svizzera, 18 mln per progetti scad 31 Ottobre 2019

(ANSA) - BOLZANO, 12 SET - Scade il prossimo 31 ottobre il secondo bando del programma Interreg Italia-Svizzera (2014/2020). A disposizione ci sono 18 milioni di euro per la parte italiana, suddivisi in tre settori operativi. Il primo riguarda la mobilità sostenibile e integrata e mette a disposizione 8 milioni di euro per promuovere soluzioni transfrontaliere sistemi che riducano le emissioni e aumentino i collegamenti fra territori. Il secondo ambito operativo riguarda l'inclusione sociale, che dedica 6 milioni di euro all'integrazione come fattore di sviluppo anche economico. Il terzo ambito offre 4 milioni di euro per la governance transfrontaliera, promuovendo il coordinamento fra amministrazioni. Il contributo del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) per progetto è di un milione di euro per il primo settore, di 700.000 euro per gli altri due. Tale somma potrà coprire il 100% del costo ammesso per i beneficiari pubblici italiani. Per presentare un progetto di cooperazione è necessario costituire un partenariato che comprenda almeno un partner italiano ed un partner svizzero. Dettagli sul bando nel portale web Interreg Italia-Svizzera. 

Viaggi nel tempo tra le Alpi con nuova app

Realizzata una nuova App che consente di navigare sullo smartphone vedendo come sono cambiate le città di Bolzano, Brunico, Innsbruck e Lienz. Viaggiare nel tempo attraverso le immagini in alcuni dei luoghi più celebri delle città dell'Alto Adige e del Tirolo. E' quello che consente di fare Timetrip Pics, la App per Android e iPhone (in italiano, tedesco e inglese) realizzata nell'ambito del progetto Interreg 'Argento vivo'. Navigando con il cellulare si possono quindi scoprire i dettagli della trasformazione di Maria-Theresien-Straße di Innsbruck, di Piazza Walther a Bolzano, dei Bastioni di Brunico o della piazza principale di Lienz. Le immagini del passato sono inserite in riprese odierne girate a 360 gradi. Con la funzione cronologia si può spaziare fra gli scatti del passato andando a scoprire 180 anni di storia della fotografia dell'Alto Adige e del Tirolo. Nei luoghi storici emergono in modo chiaro la storia e la trasformazione degli stessi: bancarelle del mercato, gente a passeggio, dimostrazioni politiche, parate, ingorghi stradali e zone pedonali. Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione tra Ufficio film e media e Ripartizione musei della Provincia di Bolzano, Archivio provinciale, Tiroler Archiv für photographische Dokumentation und Kunst di Lienz, Comune di Brunico, Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, i musei del Tirolo e il Tiroler Bildungsforum. (ANSA).

Trovata l’Emmaus biblica?


Recenti scavi in una fortezza ellenistica di 2.200 anni fa a Kirjat Jearim vicino di Abu Gosch offrono probabilmente dei chiarimenti sulla localizzazione biblica di Emmaus. Come riferisce il quotidiano Haaretz, del 1° settembre scorso, secondo gli archeologi, i reperti convaliderebbero la teoria secondo cui il baluardo potrebbe essere il luogo indicato come Emmaus nel primo libro dei Maccabei e dall’antico scrittore giudeo Giuseppe Flavio. I risultati della ricerca saranno presentati il 24 ottobre prossimo a Gerusalemme.

Gli archeologi dell’università di Tel Aviv e del College de France hanno scoperto le mura di un’antica fortezza di 2.200 anni fa. Questa – secondo i ricercatori – potrebbe essere ricondotta al generale seleucida Bacchide che durante la rivolta giudaica contro i seleucidi nel 160 a.C. uccise il condottiero Giuda Maccabeo. Le mura della fortezza risalgono perciò alle prima metà del secondo secolo prima di Cristo, e sono costruite sopra o accanto ad una fortificazione più antica. La costruzione fu rinnovata sotto i Romani nel 1° secolo dopo Cristo.

La datazione si basa su reperti in ceramica, su altri reperti archeologici e sulla cosiddetta luminescenza otticamente stimolata (OSL), un metodo in cui l’ultima luce del sole viene misurata su determinati materiali

Bacchide, secondo i resoconti biblici, e anche secondo Flavio Giuseppe, riconquistò Gerusalemme ed eresse una cinta fortificata agli ingressi della capitale. Secondo i ricercatori, la costruzione di Bacchide è l’unica fortezza conosciuta di queste proporzioni nella Giudea di quel tempo.

Sebbene Kirjat Jearim non compaia nella lista di queste fonti, ci sono molte cose che identificano la fortezza con la località di Emmaus ad ovest di Gerusalemme.

A favore della tesi parla il fatto che l’Emmaus neotestamentaria , secondo il Vangelo di Luca, si trovava a 60 stadi da Gerusalemme, ciò che a sua volta corrisponde alla distanza di 11 chilometri tra Gerusalemme e Kirjat Jearim-Abu Gosch e Gerusalemme.
Tre località pretendono di essere Emmaus

Il Vangelo che parla dei cosiddetti discepoli di Emmaus (Lc 24,13-25) viene tradizionalmente letto nella liturgia del lunedì di Pasqua. Luca racconta come due discepoli incontrano Gesù risorto, senza tuttavia riconoscerlo. Solo dopo che egli spiegò loro le Scritture e spezzò il pane, si aprirono loro gli occhi.

Attualmente tre località pretendono di essere l’Emmaus biblica: oltre ad Abu Gosch favorita in particolare dai crociati, competono “Emmaus-Nikopolis” (Amwas) vicino a Latrun ed Emmaus-Qubeibeh in Giordania occidentale.

Kirjat Jearim ha un ruolo nella Bibbia in quanto secondo luogo di temporanea permanenza dell’Arca dell’alleanza prima di essere trasferita a Gerusalemme dal re David. Tra le altre cose, gli archeologi hanno trovato negli scavi effettuati dal 2017 dei residui di un culto o di un centro amministrativo dell’8° secolo avanti Cristo.
settimananews

Materie prime eccellenti, sapienza, eccellenza dell’handmade: l’artigianalità Made in Italy è un segno di unicità anche oggi, nel 2019

Lo dimostrano le tante aziende artigiane presenti a HOMI FASHION&JEWELS, il salone dedicato alle tendenze di accessori, bijoux e gioielli, in programma dal 13 al 16 settembre 2019. Uno spazio versatile dove artigianalità e stile si incontrano per dar voce a proposte originali, accostamenti inaspettati e idee innovative.

VINCE L’EFFETTO PEZZO UNICO
Tra le altre, anche le novità dell’azienda L'Oca Bianca ed Altre Storie. «Novità e tendenze - ci racconta Alda Rita Bressanutti, ceo del brand friulano - vanno verso l'effetto "autoproduzione",  "fatto a mano", "pezzo unico", sia da parte degli artigiani che da parte dei brand più affermati. Le dimensioni vanno agli opposti: molto grande e opulento o piccolo ed essenziale. Penso che tra i gioielli di una donna non debba mai mancare un pezzo con un dettaglio improbabile e giocoso, qualcosa che riporti il sogno in uno spazio da esibire, quasi a sfidare la gravità. Le mode cambiano spesso ma gli orecchini sono sempre una coccola a cui non si può rinunciare. Noi da venti anni li facciamo asimmetrici, uno Yin e uno Yang».

PER LE DONNE DALLE DONNE

Cosa consente a un’impresa che affonda le radici nell’artigianalità Made in Italy di continuare a eccellere con successo? Una forte caratterizzazione, l’attaccamento alla tradizione e lo sguardo sempre rivolto alla capacità di innovare. «La mia azienda - racconta Bressanutti a HOMI FASHION&JEWELS - è formata, per scelta, da sole donne: è nata venti anni fa per sfidare il destino e affermare che le passioni coltivate con determinazione possono diventare una professione, anche se sono gestite fuori dagli schemi classici del fare impresa. Usiamo la tecnologia per sviluppare le idee ma costruiamo tutto a mano in Friuli, utilizzando materiali che progettiamo noi e che facciamo realizzare sul nostro territorio, così da dare circolarità all'economia. Le nostre "muse ispiratrici" sono gli angeli, che determinano tutti gli oggetti delle nostre collezioni».
http://www.homifashionjewels.com

HOMI Fashion&Jewels in contemporanea con MICAM e MIPEL

Gioielli, bijoux, calzature e accessori del mondo della pelletteria. Il prossimo settembre i padiglioni espositivi di Fiera Milano diventano focus internazionale sull’accessorio moda, anticipando, di fatto, la Fashion week milanese,  l’evento più glamour che anticipa le tendenze moda della primavera estate 2020.


GLAMOUR E BUSINESS A FIERA MILANO

HOMI FASHION&JEWELS mette insieme tutto il meglio del mondo gioielli e bijoux. Creazioni artigianali Made in Italy, sperimentazioni internazionali e progetti innovativi trovano nel nuovo concept espositivo di Fiera Milano il loro palcoscenico. Un’occasione unica di incontro e confronto tra designer, distributori e retailer: l’appuntamento è dal 13 al 16 settembre. Glamour e business fanno rima anche con MICAM e MIPEL, le manifestazioni dedicate principalmente a calzature e pelletteria, che tornano a Milano dal 15 al 18 settembre 2019, in concomitanza con HOMI FASHION&JEWELS il 15 e 16 settembre 2019. Glamour e business fanno rima anche con MICAM e MIPEL, le manifestazioni dedicate principalmente a calzature e pelletteria, che tornano a Milano dal 15 al 18 settembre 2019, in parziale contemporaneità con HOMI FASHION&JEWELS nelle giornate di domenica 15 e lunedì 16 settembre 2019. Per due giorni, dunque, domenica 15 e lunedì 16 settembre, il polo espositivo milanese accende i riflettori su calzature, pelletteria, accessori moda, gioielli e bijoux: protagonisti in contemporanea di tre fiere, rispettivamente MICAM, MIPEL e HOMI FASHION&JEWELS.


EVENTI, INCONTRI E SFILATE


A Fiera Milano, dunque, converge l’accessorio moda. Tra tradizione, creatività e innovazione il mondo di gioielli, bijoux, calzature e accessori in pelle coinvolgono buyers e visitatori in un viaggio all’insegna della dimensione glamour. Sfilate, incontri, dibattiti, formazione, eventi. Le tre manifestazioni mettono in mostra le creazioni targate Made in Italy e quelle di designer e artisti internazionali. Dopotutto, sono gli accessori a fare la differenza in ogni look. Gli stessi fanno di Milano focus internazionale sull’accessorio moda.

«Il gioiello è sempre una scelta per fermare un attimo, un ricordo, un sentimento, un’emozione. Nel gioiello donne e uomini trovano, congelata in un'immagine, quella sensazione che vogliono ricordare. Il gioiello è sempre un talismano potente»

CONTO ALLA ROVESCIA PER HOMI FASHION&JEWELS
Le emozioni si trasformano in gioielli. I gioielli richiamano alla memoria emozioni. Emozioni e gioielli: un binomio che troveremo nei padiglioni espositivi di HOMI FASHION&JEWELS, il nuovo concept espositivo di Fiera Milano, in programma dal 13 al 16 settembre 2019 (in concomitanza con gli appuntamenti clou della moda milanese). Un’occasione per scoprire le novità del mercato e conoscere le tendenze del futuro. «Il mercato - spiega Laura Volpi a HOMI FASHION&JEWELS - sta esplorando il gioiello contemporaneo e ne sta capendo il potenziale narrativo, le storie potenti che i designer sanno raccontare. Le tendenze del futuro che personalmente mi interessano sono quelle che vanno verso una perdita progressiva della geometria rigida ed esplorano una geometria più irrazionale, che esprime meglio i dubbi e le incertezze del nostro vivere. Mi sembra una direzione che mi appartiene e che mi permette di inserire una potente dose di ironia nelle mie linee».

IL GIOIELLO ANCORA DA TROVARE

Una storia, quella di Laura Volpi, che spegne quest’anno 25 candeline di attività. «Da due anni - spiega a HOMI FASHION&JEWELS - sto lavorando con costanza per aprirmi al mercato internazionale e questo processo mi piace, mi stimola e, paradossalmente, rinforza il marchio anche in Italia. Quest’anno compio 25 anni, non anagrafici ma professionali: 25 anni di esperimenti, ricerca e anche di crescita. Penso che tre cose non devono mai mancare per una donna: un gioiello ironico, uno che le ricordi la propria forza e quello ancora da trovare».

I padiglioni di Fiera Milano sono in fermento: il conto alla rovescia è iniziato. Tutto pronto per il nuovo concept espositivo HOMI FASHION&JEWELS, il salone dedicato alle tendenze di accessori, bijoux e gioielli




TANTI GLI EVENTI IN PROGRAMMA

L’appuntamento è dal 13 al 16 settembre. HOMI FASHION&JEWELS è un hub in continua evoluzione dove i protagonisti del business sono gioielli, bijoux e accessori moda. Con tanti eventi in programma. Come le sfilate di HOMI Fashion Show. Appuntamento sabato 14 settembre (alle ore 12 e 15.30) e domenica 15 settembre (alle 12, 14.30 e 16.30) all’HOMI FASHION LAB, padiglione 9, in collaborazione con Class TV Moda: presenta Jo Squillo. Nelle aree speciali sono protagoniste artigianalità e innovazione, che si fondono per dar vita a gioielli e accessori di tendenza. Appuntamento con SPERIMENTA FASHION, al padiglione 9, e TUTTEPAZZEPERIBIJOUX eSPERIMENTA JEWELS, al padiglione 11.



IL BUSINESS NASCE DAL CONFRONTO



HOMI FASHION&JEWELS è soprattutto business che nasce dal confronto. In programma incontri, talk e workshop con stakeholder ed esperti del settore. Appuntamento all’HOMI FASHION LAB, padiglione 9. Tra gli appuntamenti in programma venerdì 13 settembre, alle 12 il talk «L’innovazione è di moda» a cura di Class TV Moda; alle 14.30 il talk «Sostenibilità come futuro della moda» a cura di A.I. Artisanal Intelligence; alle 16 «Dall'accessorio al bijoux è tutta una questione di personalità» sempre a cura di A.I. Artisanal Intelligence. Sabato 14 alle 10.30 il talk «Stai comprando proprio i gioielli che ti servono?» a cura di Preziosa Magazine; alle 14 è in programma «Essere rilevante sui media: l'importanza dell'ufficio stampa per i brand nel settore Fashion & Jewels e i primi sei segreti di comunicazione». Domenica 15 settembre, alle 10.30 e 15.30, «Quando il marketing digitale trasforma le aziende in leader di settore»: casi di studio, strategie efficaci ed errori classici da evitare nella comunicazione online. Infine, lunedì 16 settembre alle 11.30 «Influencer marketing: la fiducia è il miglior alleato delle aziende del settore della moda e dei gioielli». Scopri online tutti gli eventi in programma. http://www.homifashionjewels.com/it/calendario-eventi