LaRedoute

Fai: luoghi del cuore, ecco gli interventi: 11 progetti tra quelli segnalati da mezzo milione di italiani

Gli Eremi dell'Abbazia di Santa Maria di Pulsano a Monte Sant'Angelo (Fg), Casa Bossi a Novara e la Chiesa di Santa Caterina a Lucca: sono alcuni dei primi undici interventi - annunciano il Fondo Ambiente Italiano e Intesa Sanpaolo - che verranno realizzati grazie ai 'Luoghi del Cuore', votati dagli italiani nel 2010 nella quinta edizione del censimento.

Luoghi scelti tra quelli segnalati da mezzo milione di italiani, sui quali ora si inizia ad operare con i primi progetti di recupero. Si tratta di "un grande colpo di riscatto - commenta Ilaria Borletti Buitoni, Presidente Fai - di tutti quei cittadini che vogliono fare qualcosa di concreto per il proprio Paese. Da sola la Fondazione non può certo salvare tutte le nostre ricchezze, ma insieme agli italiani possiamo farlo e con i risultati dei 'Luoghi del Cuore' la sensazione di essere soli in questa battaglia è scomparsa".


'I Luoghi del Cuore' sono stati selezionati da una commissione di esperti composta dal Fai, da Intesa Sanpaolo e dallo storico dell'arte Carlo Bertelli secondo criteri precisi: numero di segnalazioni ricevute, valenza storico-artistica o naturalistica del luogo, importanza che il luogo riveste per il territorio di riferimento, attivazione degli stakeholder locali, possibilità di effettuare un intervento significativo e duraturo, anche se circoscritto.


Ecco il dettaglio degli interventi.
PUGLIA - Negli Eremi dell'Abbazia di Santa Maria di Pulsano a Monte Sant'Angelo, Foggia (al primo posto della classifica con 34.118 segnalazioni) sarà valorizzato il sito attraverso la riqualificazione di un percorso verde a lato del vallone; nel Giardino di Piazza 4 novembre a Bari sarà attivato il restauro del busto in bronzo di Giuseppe Massari nell'ambito della riqualificazione del Giardino.
PIEMONTE - Per la Casa Desanti Bossi a Novara, lancio di un concorso di idee per una nuova destinazione d'uso.

TOSCANA
- Nella Chiesa di Santa Caterina a Lucca restauro dell'organo ottocentesco nell'ambito dei lavori di recupero della chiesa.
MARCHE - Nella Chiesa di San Filippo Neri a Fermo recupero del portale maggiore.

SICILIA
- Per la Chiesa di San Bartolomeo a Stromboli (Lipari) un contributo alla messa in sicurezza dell'edificio, per la riapertura della chiesa al culto; per la Vucciria ed Edicola marmorea del Genio a Palermo, riqualificazione della Piazza del Garraffo e dono del progetto di restauro del Genio al Comune di Palermo, che realizzerà i lavori.
FRIULI VENEZIA GIULIA - Per l'Arco Bollani a Udine, restauro dell'Arco e della statua del Leone Marciano, che si aggiunge alla riqualificazione di un'area importante di Piazza Libertà.
LAZIO - Pié di Marmo a Roma, restituzione alla Comunità dopo tre mesi di restauri; Affreschi della Cappella di Santa Rosa nella Cattedrale di Viterbo, dono del progetto di recupero e contributo al restauro.

LOMBARDIA
- Per Vetta Sighignola, Lanzo d'Intelvi - Como, contributo alla sistemazione naturalistica e paesaggistica dell'area, liberata dall'ecomostro che deturpava la vetta.

ansa

Nessun commento: