FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Viaggio tra chiese e monasteri nella Repubblica Ceca

PRAGA - Antichi conventi e maestosi monasteri, impreziositi da alte torri e immersi nella natura della Repubblica ceca, sono stati trasformati in centri di cultura, in monumenti architettonici e in biblioteche prestigiose e ricche di fascino, aperte al pubblico.
Viaggiando nelle regioni a est e a ovest di Praga, rispettivamente nel nord della Cechia e nella Boemia occidentale e meridionale, si incontrano numerosi luoghi di culto che riportano indietro nell’arte barocca e nelle profonde tradizioni cristiane del Paese, espresse in cattedrali solenni, in monasteri e conventi dai chiostri silenziosi e dalle grandi sale capitolari. Molti di questi luoghi dello spirito sono stati realizzati dal talento degli architetti bavaresi Dientzenhofer, padre e figlio, che tra il XVII e il XVIII secolo contribuirono a diffondere il barocco nelle regioni meridionali e occidentali dell’attuale Repubblica Ceca.
Nella capitale Praga sono tantissimi gli esempi di luoghi di culto trasformati in biblioteche e centri di cultura, da scoprire partendo da Malá Strana, il quartiere barocco per eccellenza, precisamente dalla cattedrale di san Nicola, capolavoro architettonico e artistico. Il “pellegrinaggio” tra le opere barocche passa poi a Hradčany, dove sorge il convento di Loreto, e si sposta nel quartiere di Strahov per scoprire i sontuosi interni della biblioteca e della pinacoteca dell’antico monastero di Strahov, fondato nel 1140, fino ad arrivare nel sobborgo di Břevnov per ammirare l’omonima abbazia benedettina. Il capolavoro barocco per eccellenza nella capitale, tuttavia, è la biblioteca del Klementinum, antico collegio gesuita costruito a Staré Mesto, la “città vecchia”, e diventato presto uno dei più grandi complessi architettonici d’Europa. All’interno sono conservati bellissimi affreschi, arredi e mappamondi di valore storico; nella visita al complesso ci sono anche la cappella degli specchi, dove si svolgono suggestivi concerti di musica classica, e la storica torre astronomica, risalente alla metà del XVIII secolo, da dove sin dal 1775 si effettuano misurazioni meteorologiche. Nella torre si possono ammirare gli strumenti di misurazione d’epoca e dal suo ballatoio godere di una splendida vista sul centro storico di Praga.
Nella regione della Cechia settentrionale, a est della capitale, si visitano alcuni prestigiosi ed emozionanti luoghi di culto, tra cui l’imponente monastero benedettino di Broumov, opera barocca di grande prestigio architettonico con le decorazioni della famiglia Dientzenhofer. Oltre alla biblioteca del complesso monastico e alla chiesa di sant’Adalberto, meritano una visita anche il vecchio refettorio, che custodisce una copia della Sacra Sindone, e gli estesi sotterranei, nelle cui cripte si trovano decine di mummie. Il luogo di culto offre anche la possibilità di ammirare l’affresco gotico I doni dei re Magi, conservato nel campanile, un frammento della croce di Gesù in un reliquario ospitato nei depositi e gli originali resti sacri di san Procopio. Per chi vuole pernottare nel monastero e apprezzare l’atmosfera rasserenante e spirituale della zona, può alloggiare nelle celle che ospitarono i monaci. Bellissime sono anche le basiliche di Broumov, complesso di chiese barocche di campagna, unico in Europa, costruite nella prima metà del XVIII secolo dai Dientzenhofer su commissione dei monaci benedettini.
Viaggiando più a sud, verso la Slovacchia, si arriva al maestoso santuario di Svatý Kopeček, la “collina santa”, presso Olomouco: è un luogo di culto monumentale, frequentato da pellegrini e dagli amanti dell’arte sacra barocca. Qui si visita la basilica della Visitazione della Vergine Maria o si fanno escursioni, anche in bicicletta, nei dintorni del borgo, tra boschi e ruscelli.
Anche in Boemia, regione a ovest della capitale, si incontrano numerosi luoghi dello spirito, alcuni dei quali ancora abitati dai monaci; è il caso del monastero dei Premonstrati di Teplá, grande e prestigioso centro spirituale della Boemia occidentale, fondato alla fine del XII secolo alle porte delle terme di Mariánské Láznĕ. All’interno della struttura si trovano la chiesa in stile romanico-gotico, ristrutturata e adornata dal più giovane architetto Dienzenhofer, e la biblioteca con una collezione di manoscritti di grande prestigio. Non lontano sorge il monastero di Plasy, luogo di pace e di meditazione e vero capolavoro di architettura e ingegneria: l’avveniristico complesso sorge, infatti, su un terreno paludoso e poggia su migliaia di palafitte di quercia, le cui fondamenta ancora oggi vengono irrorate con l’acqua di una piscina, situata all’interno della struttura. Bellissimi sono il chiostro, la sala capitolare, la biblioteca, lo studio dell’abate, la scenografica scala barocca di Jan Santini e l’ala dell’ospedale con una mostra dedicata alla farmaceutica. Imperdibile è anche lo spettacolare complesso barocco di Příbram, nota meta di pellegrinaggio mariano che sfoggia la cattedrale dell’Assunta con magnifici chiostri e un museo del pellegrinaggio.
Più a sud, infine, merita una visita il monastero cistercense di Vyšší Brod, conservato quasi allo stato originario; durante la visita si ammirano la chiesa dell’Assunta, impreziosita da arredi gotici e barocchi, la sala capitolare in stile gotico antico, la pinacoteca e la biblioteca con ricche decorazioni barocche. Qui, ancora oggi vive una piccola comunità di monaci.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Nessun commento: