Mettere in contatto tutti gli attori della filiera del turismo
culturale, che da solo nel mondo muove oltre 300 milioni di
viaggiatori. Questo l'obiettivo principale di Art&Tourism, la nuova
fiera targata TTG che debutterà il prossimo anno a Fortezza da Basso di
Firenze, dal 18 al 20 maggio. Un format innovativo, che darà spazio sia
all'aspetto prettamente b2b sia all'apertura al pubblico. Una fiera
suddivisa in aree tematiche che metterà in mostra le destinazioni,
l'offerta culturale e artistica, le grandi manifestazioni, le 'smart
cities', le società di servizi correlate alla cultura e il mondo della
formazione.
La fiera prende forma
"All'indomani
di TTG Incontri e dell'avvio ufficiale della commercializzazione di
Art&Tourism - sottolinea l'amministratore delegato di TTG Italia
Paolo Audino - la risposta del mercato è molto buona. Al di là dei
numerosi contratti già firmati e delle trattative in corso, il
sentiment del mercato è eccellente, sia nel mondo delle imprese
turistiche, sia in quello degli operatori di arte e cultura, sia infine
nelle istituzioni". In queste settimane la nuova fiera sta prendendo
forma ed è già stata definita la suddivisione degli espositori nei
padiglioni del complesso fiorentino: "Un layout - aggiunge Audino - che
consentirà a visitatori trade e pubblico di effettuare una visita
ragionata, lungo percorsi che costituiranno dei fil rouge tra le
principali attrattive e destinazioni di turismo culturale".
Contenuti in primo piano
Al
centro dell'attenzione saranno anche i contenuti: la convegnistica, la
formazione e gli eventi. "Nel primo caso sono previsti tre convegni
principali - spiega l'a.d. -, uno per giorno, durante i quali verranno
trattate tematiche di tipo istituzionale, scientifico e culturale;
questi saranno poi accompagnati da seminari di contorno che
completeranno la proposta. La formazione invece sarà rivolta in modo
specifico agli operatori di turismo e cultura". Sul fronte degli
eventi a Fortezza da Basso saranno presenti tre piazze dove già da
venerdì, ma in particolare il sabato e la domenica, si susseguiranno
spettacoli e performance.
Gli spazi dedicati al trade
"Tornando
all'aspetto trade - entra nel dettaglio Paolo Audino - i visitatori
della fiera saranno t.o. nazionali e internazionali interessati
all'offerta artistica e culturale presente in fiera. Saranno ospiti
della manifestazione e usufruiranno di un programma di incontri
preorganizzati gestiti tramite agende online". Sono inoltre attesi
numerose agenzie di viaggi e trade visitor del settore "proprio perché
la manifestazione rappresenta un momento unico di incontro tra domanda
e offerta - aggiunge -: riteniamo infatti che soprattutto le adv, in
questo momento di volatilità, siano alla ricerca di nuovi prodotti e
accordi che contano, come in questo caso, su un turismo individuale
ancora prevalente".
Promozione sul web
Anche
il web sarà grande protagonista nella promozione di Art&Tourism,
soprattutto con iniziative di tipo social; in arrivo anche importanti
accordi di partnership e sponsorship "che daranno alla fiera le
dimensioni e la visibilità che il mondo della cultura e del turismo si
aspettano" dice ancora Audino, che rivela poi un aspetto legato al
territorio che ospiterà l'evento: "La reazione più significativa alla
novità è stata proprio quella della Regione Toscana, che ha messo da
subito a disposizione le sue strutture, come Toscana Promozione e
Toscana Lab, per lavorare concretamente sul progetto. A testimonianza
anche della sensibilità dell'assessore Cristina Scaletti, che segue
proprio le aree di Turismo e cultura".
ttgitalia.com