Sì alla luna di miele, soprattutto se è “on the road”. E’ questa la tendenza delle giovani coppie, misurata dall’indagine 2012 di “CartOrange”, specializzata nei viaggi di nozze. Con un occhio rivolto in particolare alla Lombardia, l’agenzia sostiene di ricevere sempre più richieste per viaggi nei quali si possano visitare più destinazioni muovendosi lungo un itinerario studiato su misura. I neo sposi di questa regione, secondo CartOrange, nel 2012 hanno scelto soprattutto gli Stati Uniti (26.8%), in linea con quanto avviene nel resto del Paese, seguiti da Australia e Polinesia (17%) e, poco più indietro nelle preferenze, il Sud Africa (ben il 12.8% contro il 4% nazionale). Tutti Paesi che vengono scelti per essere visitati in lungo e in largo, spostandosi da un luogo ad un’altro. Anche in Lombardia, molti sposini scelgono la formula della lista-viaggio. In questo modo circa il 50% degli sposi chiede come regalo di matrimonio un pezzettino di viaggio.
La maggioranza si rivolge a consulenti di viaggio o agenzie per gestire al meglio gli aspetti organizzativi sia della lista nozze sia del viaggio stesso. Il web, inoltre, è un passaggio obbligato per chi progetta la luna di miele, come se i cataloghi patinati non bastassero più. Le future coppie trascorrono molto tempo su internet, cercando informazioni sui luoghi che intendono visitare e leggendo le esperienze di chi ci è già stato. Nel nuovo sito, CartOrange raccogle i racconti di chi è già tornato e inoltre i futuri sposi hanno la possibilità di scegliere il proprio consulente di viaggio, cioè lo specialista che li aiuterà a organizzare il viaggio di nozze ideale, con la comodità di poterlo incontrare direttamente a casa propria, sabato e domenica compresi.
Nel 2012, la meta più gettonata in Italia risulta essere gli Stati Uniti, scelto da quasi il 25% degli sposini (24.9%). Al secondo posto le destinazioni agli antipodi, ossia Australia e Polinesia, che insieme costituiscono il 15% del mercato. In crescita le richieste per il Sud Africa (4%) mentre le crociere di nozze risentono della crisi del settore (8%). La rivelazione dell’anno è l’Argentina, un Paese che attira sempre più coppie di neo sposi. L’Italia delle lune di miele è divisa in due. Al Nord si preferiscono viaggi itineranti, tour di Stati Uniti t Australia in testa. Al Sud invece c’è una netta preferenza per la formula della crociera, scelta da oltre il 13% delle coppie. Il budget. Per un viaggio di nozze negli Stati Uniti ogni coppia spende mediamente 7.500 euro; in Australia 11.500, in Polinesia 12.800 e in Sudafrica 7mila. I tempi. Il viaggio di nozze si prenota con anticipo, solo il 5% sceglie soluzioni last minute, prenotandolo lo stesso mese del matrimonio. La maggioranza degli sposi conferma il proprio viaggio tra i 4 e i 5 mesi primi della partenza e circa il 19% degli sposi lo fa con più di 6 mesi di anticipo. La durata media della luna di miele è due settimane. Per partire settembre rimane il mese preferito con il 20% delle partenze, seguito da luglio (18%) e giugno (17%). Aprile è il mese che fa segnare l'incremento maggiore rispetto all'anno precedente.
ansa La maggioranza si rivolge a consulenti di viaggio o agenzie per gestire al meglio gli aspetti organizzativi sia della lista nozze sia del viaggio stesso. Il web, inoltre, è un passaggio obbligato per chi progetta la luna di miele, come se i cataloghi patinati non bastassero più. Le future coppie trascorrono molto tempo su internet, cercando informazioni sui luoghi che intendono visitare e leggendo le esperienze di chi ci è già stato. Nel nuovo sito, CartOrange raccogle i racconti di chi è già tornato e inoltre i futuri sposi hanno la possibilità di scegliere il proprio consulente di viaggio, cioè lo specialista che li aiuterà a organizzare il viaggio di nozze ideale, con la comodità di poterlo incontrare direttamente a casa propria, sabato e domenica compresi.
Nel 2012, la meta più gettonata in Italia risulta essere gli Stati Uniti, scelto da quasi il 25% degli sposini (24.9%). Al secondo posto le destinazioni agli antipodi, ossia Australia e Polinesia, che insieme costituiscono il 15% del mercato. In crescita le richieste per il Sud Africa (4%) mentre le crociere di nozze risentono della crisi del settore (8%). La rivelazione dell’anno è l’Argentina, un Paese che attira sempre più coppie di neo sposi. L’Italia delle lune di miele è divisa in due. Al Nord si preferiscono viaggi itineranti, tour di Stati Uniti t Australia in testa. Al Sud invece c’è una netta preferenza per la formula della crociera, scelta da oltre il 13% delle coppie. Il budget. Per un viaggio di nozze negli Stati Uniti ogni coppia spende mediamente 7.500 euro; in Australia 11.500, in Polinesia 12.800 e in Sudafrica 7mila. I tempi. Il viaggio di nozze si prenota con anticipo, solo il 5% sceglie soluzioni last minute, prenotandolo lo stesso mese del matrimonio. La maggioranza degli sposi conferma il proprio viaggio tra i 4 e i 5 mesi primi della partenza e circa il 19% degli sposi lo fa con più di 6 mesi di anticipo. La durata media della luna di miele è due settimane. Per partire settembre rimane il mese preferito con il 20% delle partenze, seguito da luglio (18%) e giugno (17%). Aprile è il mese che fa segnare l'incremento maggiore rispetto all'anno precedente.
Nessun commento:
Posta un commento