A settembre la vacanza e' low cost. Dall'isola d'Elba alla Puglia, prezzi in hotel dimezzati

Settembre,  e'  ancora tempo di partenze . Complici, scarso affollamento e prezzi (in alcuni casi) quasi in picchiata. Ma quali le mete più gettonate dai 4,4 milioni di italiani che secondo Coldiretti faranno le valige questo mese? Scompaginate le tradizionali destinazioni, che vedevano il Mar Rosso fare da asso pigliatutto (con il 70% di quota di mercato) sono l’Italia e il Mediterraneo in generale a tenere banco in questo scorcio d’estate. Visto che il mare “regge” ancora.
Secondo Trivago.it, uno tra i maggiori siti di comparazione prezzi hotel convenientissime rispetto ad agosto le offerte di numerose località italiane, con prezzi medi in calo in confronto al 2012 fino al 10%. Qualche esempio? Una camera doppia standard a Ischia costerà questo mese, in media, 136 euro a notte e cioè il -32% rispetto al mese precedente, a Rimini (al top delle preferenze secondo le analisi) 81 euro  (-38%), a Vieste, sul Gargano, 76 euro (-49%) fino ad arrivare alle tariffe stracciate dell’Isola d’Elba con 88 euro a notte, pari al 54% in meno rispetto al più caro agosto. “Si nota negli ultimi anni un trend in aumento delle ricerche verso destinazioni marine a settembre”, commenta Giulia Eremita, marketing manager di trivago.it. “Tariffe più competitive e clima mite aiutano gli albergatori a destagionalizzare e gli italiani a risparmiare senza rinunciare alle proprie vacanze”.
Buone anche le offerte del turismo religioso: soggiornare in doppia a settembre a San Giovanni Rotondo o a Pompei costerà in media rispettivamente 63 e 70 E a notte. E le capitali europee, classiche mete di questo mese? Prima che faccia troppo freddo vale la pena fare un salto a Riga, in Lettonia: dormire qui a settembre costerà in media 79 E a notte in doppia. Buone le offerte, sempre secondo Trivago, anche a Londra (terza tra le mete più gettonate), con 201 E in media a notte in doppia, meno cara della carissima Venezia dove questo mese una camera doppia costerà 280 E, ben il 47% in più rispetto ad agosto. E nel Mediterraneo? Non c’è che l’imbarazzo della scelta.
Convenientissima, secondo Expedia.it, società leader dell’e-travel), Malta, dove si potrà soggiornare a metà settembre a partire da 250 E in doppia a settimana. Ma anche ad Antalya, nel sud della Turchia (dove dopo i recenti disordini nella capitale non sono stati registrati problemi): qui a metà settembre le tariffe previste per 7 notti in doppia partono da 309 E in un hotel 4 stelle. Un’alternativa interessante, e conveniente, al Sinai (nell’attesa che la situazione si normalizzi)? Le Isole Canarie: spostando la partenza ai primi di ottobre, 7 notti in doppia in un tre stelle a Tenerife potranno costare dai 168 E in su. Tra le mete extraeuropee sempre Expedia.it suggerisce Playa del Carmen, in Messico: questo mese una vacanza di 7 giorni in un 4 stelle sulla Riviera Maya, volo compreso, costa l’appetibile cifra di 1200 E a persona. Consigli must per risparmiare al momento della prenotazione on line? Scegliere sempre i cosiddetti pacchetti dinamici (abbinando hotel e volo) o le proposte preconfezionate all inclusive, prepotentemente tornate di moda.Ma anche dare un’occhiata all’Expedia App, dove vengono lanciate tariffe ad hoc.
Edream  propone italianissime vacanze in Sardegna nella splendida e poco conosciuta Costa Verde, tra Capo Frasca e Capo Pecora, al sud del Golfo di Oristano, o in Sicilia in provincia di Ragusa. I prezzi? 103 Euro volo a/r su Cagliari dalle principali città italiane e 5 notti in agriturismo ad Arbus a 86 E a persona. Per 4 notti a Marina di Ragusa in agriturismo previste invece 74 E a persona e150 E volo a/r da Catania a partire da 150 E (la città etnea, meta tra le più battute, risulta sempre un po’ più cara)
Lastminute.com suggerisce invece, evitando magari gli ultimi giorni del mese, una settimana di relax in crociera nel Mare Nostrum a partire da 399 E (ma anche romantici week end a Cracovia a partire da 200 E, volo più hotel 5 stelle).
?????Sempre in Sicilia da segnalare il Menfishire, la località più emergente dell’isola, in provincia di Agrigento: affacciata su un mare africano, l’estate qui infatti non finisce mai. La piccola Porto Palo, distesa su una spiaggia dorata, dall’acqua bassa e limpidissima, è premiato da16 anni dalla Bandiera Blu della FEEE e da tre da quella Verde, inventata dai pediatri italiani per segnalare i litorali più adatti ai bambini. Territorio dinamico (tappezzato di vigne!),Menfi con il suo entroterra offre in questo scorcio d’estate una fitta serie di appuntamenti, anche enogastronomici: fino all’ 8 settembre in scena infatti il Vineyard Tour organizzato dalle Cantine Settesoli in concomitanza della vendemmia. Una grande festa contadina e un’occasione per conoscere via mare (a bordo di velieri) ma anche dall’aria (volando in deltaplano) quest’angolo ancora poco noto di Trinacria
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Nessun commento: