Russi in diminuzione, asiatici in
crescita. È questo il trend svelato ieri da Global Blue durante la
presentazione dell’iniziativa «La Grande bellezza illumina il salotto
del Quadrilatero», trenta alberi di luce - gli stessi usati per il film
di Paolo Sorrentino - che decoreranno tutta la via della Spiga durante
la prossima settimana grazie all’iniziativa dell’associazione «Amici di
via della Spiga». Secondo la società, nel mese di febbraio 2014 le
presenze di turisti russi nell’area del Quadrilatero sono calate del 6
per cento, mentre quelle in via della Spiga sono scese del 17 per cento.
In crescita invece le presenze di clienti asiatici, in particolare
cinesi. «Quello di febbraio è il primo dato negativo, probabilmente da
ricollegare alla situazione politica russa», commenta Antonella
Bertossi, marketing manager di Global Blue. Nessun problema, basta
cambiare (non senza qualche difficoltà). Con una consapevolezza: «Il
trend della via continua a essere in crescita». Russi ancora in testa,
seguiti dai cinesi. Altra buona notizia: nel primo bimestre del 2014, lo
scontrino è cresciuto del 10 per cento rispetto al corrispondente
periodo dello scorso anno, toccando quota 1.160 euro.
Ricapitolando: il Quadrilatero si conferma
meta preferita degli stranieri appassionati del lusso, rappresentando
il 35 per cento del mercato tax free nazionale; nel 2013 è cresciuto del
4 per cento; in via della Spiga, negli ultimi dodici mesi, lo scontrino
più alto è dei turisti dell’Azerbaijan (1.550 euro), seguiti da quelli
del Qatar (1.540) e dai sauditi (1.400). Infine il Salone del Mobile.
Durante la rassegna del Design, nel 2012 le vendite esenti da Iva sono
cresciute a Milano del 69 per cento, rimanendo invariate rispetto
all’anno scorso. «Le proiezioni sono buone: siamo certi che anche
l’edizione 2014 andrà bene», illustrano gli analisti.
Nessun commento:
Posta un commento