Regali di viaggio, dal low cost al lusso Fidanzati e genitori, sportivi e buongustai, grandi e piccoli un'idea per tutti

Ecco allora 10 idee originali da mettere sotto l’albero: per fidanzati e genitori, sportivi e buongustai, per grandi e piccoli; dalle soluzioni “low cost” ai doni di lusso.
1. Per i patiti dello sci – da 12 euro
La pista deserta, la neve delle 7 del mattino, compatta e vergine, su cui far scorrere le lamine prima che arrivino tutti gli altri. Un desiderio che può diventare realtà per chi sceglie la Val d’Ega (Alto Adige/Südtirol) e la proposta “Be The First”: un regalo speciale ed esclusivo per lo sciatore incallito che sogna di essere il primo della giornata a solcare l’immacolato manto bianco. Chi è in possesso di uno skipass plurigiornaliero o stagionale, oppure acquista il giornaliero o la tessera di tre ore (solo a Carezza) la mattina stessa, ogni mercoledì, dal 2 al 30 marzo 2016, potrà arrivare sulla neve di Obereggen - e ogni martedì, dall’1 al 29 marzo 2016, su quella di Carezza - prima di tutti gli altri. Le piste saranno aperte dalle 7 del mattino, con la possibilità di fare colazione sospesi nel vuoto, direttamente in cabinovia. L’offerta comprende Flying Breakfast con caffè e brioche durante la salita, sciata privilegiata sulle piste Re Laurino con i maestri di sci fino alle 8.30 e, alle 9, colazione tipica sulla Malga Laurins Lounge. Prezzo: 12 euro a persona. 
Val D’Ega Turismo www.valdega.com
2. Per i più golosi – da 13 euroPer golosi, vegani e amanti della cucina genuina il regalo ideale, oltre che bello, è anche buono! Come le conserve naturali di Happy Mama, preparate solo con frutta e verdura fresca, senza conservanti, coloranti né additivi. Per stuzzicare i palati dei buongustai, il laboratorio culinario di Bibbiano (RE) propone un delizioso kit di assaggi di “Salse per formaggi & Confetture”, che comprende 4 vasetti (da 43 grammi l’uno) confezionati in un astuccio dorato e decorati con nastrini in stoffa. La selezione spazia tra dolce e salato: dalla Confettura alla pesca a quella a base di Pere e Cioccolato, dalla Composta Pere al Balsamico a quella Rossa Piccante. E’ anche possibile richiedere ricette personalizzate. Prezzo: a partire da 13 euro.
HappyMama www.happymama.it
3. Per tutta la famiglia – da 15 euroIl Parco delle Fiabe del Castello di Gropparello (PC) è il primo parco emotivo in Italia; un luogo magico dove è possibile vivere un’esperienza fuori dal tempo, immersi nella natura tra arbusti secolari. Un paradiso per tutti i bambini che, accompagnati da una guida, vengono coinvolti in una fantastica avventura in costume. Regalare un’emozione non è mai stato così semplice. Il biglietto unico, che comprende l’ingresso al Parco delle Fiabe - aperto tutte le domeniche e festivi, dal 15 marzo al 15 novembre 2016 -, una divertente avventura in costume e la visita al Castello di Gropparello, costa 19 euro per gli adulti e 15,50 euro per i piccoli. 
Castello di Gropparello www.castellodigropparello.it
4. Per chi sogna una notte da Re – da 35 euroCenare nella cornice di una storia millenaria, immersi nella spettacolare natura delle coline umbre e poi dormire tra le mura di un antico maniero medievale. Solo una fantasia? Assolutamente no. Per il Natale 2015 il Castello di Petroia, a Gubbio (PG) propone “In Dono un Sogno”: un buono valido per un soggiorno oppure una cena a castello. Il buono verrà inserito in un elegante astuccio con la soluzione prescelta e potrà essere personalizzato aggiungendo uno - o più - dei tanti servizi esclusivi che l’hotel mette a disposizione: petali di rosa sparsi ai piedi del letto, mazzi di fiori, massaggi oppure l’uso esclusivo del Salone Guidubaldo per una romantica cena a lume di candela. Prezzi a partire 35 euro a persona (bevande escluse) per la cena e da 120 euro al giorno a camera, con prima colazione, per il soggiorno.
Castello di Petroia www.petroia.it
5. Per gli amici single – da 80 euroGli uomini che sanno destreggiarsi ai fornelli, si sa, hanno un fascino particolare. Per i single che non riescono a trovare l’anima gemella, allora, c’è ancora una speranza: all’Excelsior Resort Mountain Style Spa Resort di San Vigilio di Marebbe (BZ) lo chef Rino De Candido propone uno speciale Corso di cucina sensuale, che lega i cibi ai cinque sensi: si prepara un menu di tre portate e si degustano i vini da abbinare. I partecipanti ricevono in regalo un grembiule, un cappello da cuoco e una cartella completa con tutte le ricette. Si possono regalare 3 lezioni della durata di 2 ore al costo di 80 euro a persona (minimo 5 partecipanti).
Excelsior Resort www.myexcelsior.com
6. Per chi ama l’avventura – da 100 euroIl panorama dell’Alpe di Siusi (Seiser Alm/Südtirol) e del massiccio dello Sciliar riempie lo sguardo di ammirazione da qualunque angolazione lo si osservi; dall’alto anche di più. I più intrepidi apprezzeranno il regalo di un volo in tandem con il parapendio, per sorvolare le Dolomiti e godersi – tutto l’anno – la vista aerea delle più belle montagne del mondo e un’emozione unica; un’esperienza da abbinare, magari, ad un soggiorno all’Alpe di Siusi per aggiungere un tocco speciale alla vacanza. Il Tandem team mette a disposizione tutto l'occorrente e si occupa del trasporto dal fondovalle al Monte Bullaccia. Da lì ci si libra a 3000 metri di altitudine, con lo sguardo rivolto alle cime dell'Alto Adige, per poi tornare planando verso Castelrotto. Il volo dura circa 20 minuti. Prezzi a partire da 100 euro.
Alpe di Siusi Marketing (Seiser Alm/Südtirol) www.alpedisiusi.info
7. Per i buongustai – da 120 euroUn camino scoppiettante, i salumi della Bassa Parmense, le ricette dello chef stellato Massimo Spigaroli e un’accurata selezione di vini pregiati. Perché regalare la solita bottiglia? La rassegna enogastronomica “La cucina di Corte incontra i vini dei grandi produttori” dell’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR) propone appuntamenti a cadenza mensile dedicati ai Franciacorta millesimati o ai corposi Barolo, ai profumati vini altoatesini o a sua eccellenza lo Champagne. Le serate comprendono aperitivo, visita alle cantine di stagionatura dei culatelli di casa Spigaroli (le più antiche al mondo ancora attive, costruite nel 1320), cena con degustazione guidata e menu ad hoc da concludersi con dolci e piccola pasticceria, caffè, tisane, infusi di bacche e frutta sotto spirito. Prezzi a partire da 120 euro a persona.
Relais Antica Corte Pallavicina www.anticacortepallavicinarelais.it
8. Per gli amanti dei motori – da 200 euroQuale papà, marito o fidanzato non vorrebbe provare, almeno per una volta, l’emozione di guidare una fiammante spider tra borghi, torri e castelli? Il sogno è contenuto in un elegante cofanetto regalo in cui gli appassionati troveranno: guantini in pelle, una scheda descrittiva del veicolo, mappe e guide per andare alla scoperta dei più interessanti itinerari del nord Italia e un voucher di Slow Drive, valido 12 mesi, per il noleggio di una macchina a scelta tra Alfa Romeo Giulietta Spider, Morgan 4/4, MG A, Triumph Spitfire, Alfa Romeo Duetto, VW maggiolino cabriolet, Fiat 1500 cabriolet, Mini Cooper, Fiat 500 L. E poi via, verso il Lago di Garda o le langhe piemontesi, le fortezze del Ducato di Parma e Piacenza o le ville venete, Lecco o Lugano. Prezzi a partire da 200 euro per un’intera giornata.
Slow Drive – vintage & motion www.slowdrive.it
9. Per i patiti della linea - da 476 euroA Natale ogni “sgarro a tavola” vale. Tanto ci pensano i programmi di remise en forme delle Terme della Salvarola, sulle colline di Modena, a restituire la silhouette perduta dopo i bagordi delle feste. La proposta comprende 3 pernottamenti in camera doppia Classic con mezza pensione Light, 1 avvolgimento di alghe oceaniche in kundamiri, dal forte potere detossinante e snellente, 2 massaggi in coppettazione per il riequilibrio energetico (30 minuti), 1 massaggio rimodellante (60 minuti) e 4 giornate alla Spa termale Balnea, per coniugare benessere e relax, tra 5 vasche e piscine di acqua termale a diverse temperature con idromassaggi e giochi d’acqua, camminamenti vascolari, sauna, bagno di vapore con aromi e luci colorate, zona relax e palestra cardiofitness. Assistenza medica e infusi durante i trattamenti. Prezzo: 476 euro a persona.
Terme della Salvarola - www.termesalvarola.it/balnea
10. Per chi può spender – da 1.198 euroSe il budget non è un problema e l’obiettivo è lasciare la persona amata a bocca aperta, la soluzione è una lussuosa e romantica fuga di coppia, magari immersi nello charme di un palazzo belle époque che si specchia su un incantevole lago. Una vacanza unica e indimenticabile per un regalo che non passerà certo inosservato. La proposta Me and You in Paradise del Lido Palace di Riva del Garda (TN), valida fino al 15 gennaio 2016, include soggiorno di 2 notti in camera Premier Double room o Deluxe Double room, con Champagne all’arrivo, cena di quattro portate a lume di candela, colazione in camera e trattamenti “per due” nella CXI Ritual Suite (massaggio di coppia Cocoon e cerimonia Gocce d’oro, che include un massaggio rilassante alla schiena e una maschera rigenerante con oro 23 carati). Prezzi a partire da 1.198 euro per due persone.
Lido Palace www.lido-palace.it 
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Nessun commento: