"La crisi non tocca il turismo, è un settore che cresce e crescerà per i prossimi 30 anni. E non solo quello dei settori tradizionali: quest'anno il turismo dei cammini e anche quello legato alle ferrovie storiche hanno guadagnato il 20% in più, quello delle aree rurali il 74%, sale anche quello legato al lusso e per questo siamo contenti di avere mantenuto in Italia la prestigiosa Ryder Cup di golf. Quindi è importantissimo delocalizzare e destagionalizzare". A dirlo intervenendo all'incontro della Cna su Il Ruolo del Turismo nell'economia italiana, il sottosegretario del Mibact Dorina Bianchi.
"Sono le bellezze, le eccellenze italiane e i rappresentanti dei mestieri presenti a giornate come quella indetta oggi dalla Cna, che vogliamo valorizzare con il Piano Strategico per il Turismo. Sono gli operatori che concorrono a fare grande il nostro Paese e che danno l'immagine di un Paese che vuole essere visitato, un Paese fatto di artigiani" aggiunge.
"Il Mibact vuole dare ampio spazio al Made in Italy, tanto amato da tutti, e all'offerta culturale, proprio per appartenenza dello stesso ministero, che rappresentano importanti attrattori turistici. Abbiamo lavorato molto anche sulla riconversione delle strutture alberghiere, grazie a bonus hotel e tax credit. Ora rimane un settore molto importante, e cioè quello del lavoro nell'ambito del turismo. Una delle problematiche per questo settore è legata alla stagionalità e per questo stiamo lavorando a una destagionalizzazione che interesserà principalmente il lavoro".
E conclude: "Per la prima volta, con il Piano Strategico per il Turismo si è creata la consapevolezza del turismo come industria. Ma ha la necessità di essere gestita e per fare ciò l'apporto di tutti è importante". (ANSA).
Nessun commento:
Posta un commento