BOLOGNA - Un progetto dedicato ai prodotti d'eccellenza del territorio lungo i cammini per pellegrini dell'Emilia-Romagna: si chiama 'Bisaccia del Viandante' e viene presentato domenica 5 novembre alla Tartufesta di Sasso Marconi (Bologna). L'evento rientra tra le iniziative del Turismo Esperienziale delle Vie, Percorsi e Cammini dei Pellegrini realizzate in collaborazione con l'Assessorato regionale all'Agricoltura per valorizzare il turismo slow e l'enogastronomia del territorio. La Bisaccia del Viandante partirà nel 2018 dalla Via degli Dei e nel corso dell'anno coinvolgerà progressivamente tutte le 14 storiche Vie dell'Emilia-Romagna.
La 'Bisaccia del Viandante' valorizzerà i prodotti Dop, Igp, Doc e le tipicità locali di qualità che si possono trovare lungo il cammino prescelto, tenendo conto della loro stagionalità. Di volta in volta potrà essere, a scelta, un "packed lunch", un menù dedicato da degustare nelle strutture di accoglienza e di ristorazione lungo il percorso o un "souvenir" alimentare. Saranno i singoli cammini a informare i turisti viandanti della proposta di volta in volta disponibile. Dal prossimo anno la Bisaccia del Viandante interesserà inizialmente la Via degli Dei, il percorso millenario risalente agli Etruschi, che collega Bologna a Firenze attraverso l'Appennino tosco-emiliano. Poi nel corso del 2018 l'iniziativa si estenderà anche alle altre 13 Vie regionali che vorranno aderire all'iniziativa, valorizzando tutti i prodotti tipici dell'Emilia-Romagna, che vanta un paniere di 44 eccellenze tra Dop e Igp, un vero record.
Gli antichi Cammini, percorsi e Vie dei Pellegrini dell'Emilia-Romagna offrono molte opportunità di conoscere arte, paesaggi e sapori del territorio. Sono 14 (dalla Via Francigena, candidata al riconoscimento Unesco, alla Via Romea Germanica fino alla Via di San Francesco), e attraversano tutta la regione, collegandola all'Europa e a Roma per oltre 2000 km di itinerari. Si possono percorrere non solo a piedi, ma anche in bicicletta e a cavallo. Per "accompagnare" il turista è nato un Circuito regionale che coinvolge 24 operatori specializzati. Tra le iniziative del Circuito regionale ci sono oltre 30 pacchetti-soggiorno, presenti sul sito www.emiliaromagnaturismo.it, con escursioni giornaliere a piedi o in bici e soggiorni da 1 a 7 notti con o senza guida, tra natura incontaminata, luoghi di culto e borghi storici, antiche pievi. In molti casi i turisti viandanti possono contattare direttamente dal sito il tour operator per costruire una vacanza personalizzata. (ANSA).
Nessun commento:
Posta un commento