Le mostre del week end, domina lo stile contemporaneo

 © ANSA

PARMA - Sarà un week end dedicato all'arte contemporanea quello che si aprirà il 20 aprile, con mostre che affronteranno temi come la sostenibilità, la sessualità, la moda, l'accoglienza e l'identità, attraverso fotografia, installazioni e pittura.
 PARMA - Marina Abramovic, Mario Merz, Gabriele Basilico, Sebastião Salgado, Mario Giacomelli: sono solo alcuni artisti presenti nella mostra "Il terzo giorno", dal 20 aprile al 1 luglio al Palazzo del Governatore e dedicata alla sostenibilità ambientale. Il tema, affrontato con una narrazione evocativa, viene declinato attraverso fotografie, installazioni, opere realizzate in situ e dipinti, in un percorso che dal Terzo Giorno della Genesi, la nascita della natura e delle specie vegetali arriva alla creazione, la distruzione, il superamento, il nichilismo, fino a un ritorno alla natura.
 REGGIO EMILIA - La sessualità e le trasformazioni nel modo di concepirla e viverla sono al centro di "Sex and Revolution. Immaginario, utopia, liberazione (1960-1977)", la mostra allestita dal 20 aprile al 17 giugno a Palazzo Magnani (uno degli appuntamenti della XIII edizione di Fotografia Europea). Si tratterà di un vero e proprio tuffo nel passato, attraverso oltre 300 reperti d'epoca, come sequenze cinematografiche, fotografie, fumetti, rotocalchi, libri, locandine di film, brani musicali, installazioni multimediali, ambientazioni con oggetti di design, musica. A scandire il percorso, alcuni oggetti simbolo, dalla pillola anticoncezionale al monokini, dal vibratore all'accumulatore orgonico, dal super 8 alla frusta, alla minigonna.
ROMA - Doppio appuntamento al Museo Carlo Bilotti, con il progetto di pittura dell'artista Gianni Asdrubali "Lo spazio impossibile", che presenta opere create in periodi differenti ma accomunate da uno stesso 'sentire', e con il progetto "Navigator Roma", ideato e realizzato da Matteo Negri, che prende le mosse dall'omonima installazione all'aperto e si interroga sull'attualizzazione del dialogo tra opera d'arte e chi la osserva. Entrambe le mostre sono allestite dal 18 aprile al 10 giugno. Si intitola "Maria Monaci Gallenga. Arte e moda tra le due guerre" la mostra allestita alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea dal 17 aprile al 3 giugno e dedicata a una delle figure principali della moda italiana. Circa 80 opere, tra fotografie, disegni e bozzetti, vengono esposte per la prima volta per documentare il talento e la continua attività di sperimentazione, ma anche la capacità imprenditoriale della Gallenga.
VERONA - Chiuderà il 22 aprile, dopo una proroga di 2 mesi per il grande successo, la mostra "Botero", allestita ad Amo - Palazzo Forti, nella quale vengono esposte oltre 50 opere di grandi dimensioni che ripercorrono tutta la carriera dell'artista colombiano. Classe 1932, Botero festeggia i 50 anni di intensa ricerca espressiva per creare una pittura che non sta dentro un genere ma ne inventa uno proprio, con quadri che possono essere compresi in qualsiasi luogo e in qualsiasi epoca.
MERANO (Bz) - Dall'Alto Adige alla Sicilia, lungo una linea tracciata dall'arte: dal 21 aprile all'8 luglio, Merano Arte accoglierà "Same same but different", la mostra organizzata in collaborazione con il Museo Civico di Castelbuono (Palermo), che espone le opere di 6 artisti (tre per regione, Claudia Barcheri, Ingrid Hora, Loredana Longo, Christian Martinelli, Ignazio Mortellaro, Studio++). Al centro della collettiva (che dal 7 maggio al 22 luglio si sposterà nel museo siciliano) l'indagine su alcune tematiche, come l'accoglienza, l'identità, l'integrazione, l'esclusione, le condizioni di vita e di produzione artistica, che, attuali in Europa, si ritrovano con la stessa forza anche nelle due regioni, l'Alto Adige e alla Sicilia.
PIACENZA - Si intitola "Custos. Carte e tracce per custodire la memoria" la mostra allestita dal 17 aprile al 7 luglio alla Cattedrale di Piacenza. Fulcro dell'esposizione la riflessione di 14 artisti contemporanei (Armodio, Sergi Barnils, Carlo Berté, Romano Bertuzzi, Mario Branca, Alfredo Casali, Gianluigi Colin, Gustavo Foppiani, Giorgio Milani, Bruno Missieri, Ludovico Mosconi, Paolo Perotti, Luiso Sturla, William Xerra) su alcuni aspetti dell'esistenza umana, da quelli materiali a quelli spirituali. 
ansa

Nessun commento: