FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Terremoto in Albania, apprensione nelle comunità albanesi in Sicilia

Terremoto in Albania, apprensione nelle comunità albanesi in Sicilia

"E' come se le scosse avessero distrutto il paese vicino al nostro. Ne abbiamo parlato a scuola, se ne parla in piazza. Seguiamo costantemente le notizie sui internet e in televisione”, dice Rosario Petta

A Piana degli Albanesi oggi non è stato un giorno come gli altri. Il terremoto che ha colpito Durazzo lo hanno sentito molto forte, nella comunità arbëreshë siciliana: “In Albania ci sono le nostre radici, è come se le scosse avessero distrutto il paese vicino al nostro. Ne abbiamo parlato a scuola, se ne parla in piazza. Seguiamo costantemente le notizie sui internet e in televisione”, dice Rosario Petta, il sindaco della cittadina palermitana. Sono 43 i comuni italiani, la maggior parte in Calabria, popolati da minoranze etno-linguistiche albanesi. Sono in Calabria, Sicilia, Molise e Campania. “I sindaci siamo riuniti in un gruppo whatsapp. Oltre ad esprimere il nostro dolore per le vittime e per la distruzione, ci stiamo organizzando per portare la nostra solidarietà”, continua Petta che è anche componente italiano del consiglio della diaspora, un organo riconosciuto dallo stato albanese. Passata la prima emergenza, racconta il primo cittadino, “invieremo ciò che servirà ai nostri fratelli. Faremo la nostra parta”.
Questa mattina Petta ha sentito la vicesindaca di Durazzo Etleva Kondi: “Mi ha detto che è un disastro, che le vittime sarebbero state più di quelle che raccontate dai telegiornali”.

palermo.repubblica.it

Nessun commento: