Enit / Italia sarà una 'calamita' per il turismo cinese


L'Italia promette di essere "una calamita" per i visitatori cinesi nel 2020. E' quanto sostiene l'Agenzia nazionale italiana del turismo (ENIT), un ente pubblico che promuove l'Italia come destinazione turistica. "Nuove sfide e nuovi percorsi nasceranno dall'Anno Cina-Italia, un contributo positivo per la penisola italiana, che sta avviando nuove strategie di innovazione che mettono la cultura al centro dell'offerta dedicata ai viaggiatori cinesi", ha sottolineato Maria Elena Rossi, direttore marketing e promozione dell'ENIT, si legge in un comunicato. Secondo il Dipartimento di Ricerca dell'ENIT, l'84% degli operatori turistici cinesi intervistati ha registrato una previsione positiva per il primo trimestre per il 2020 in termini di viaggi in Italia.
    "Alcuni hanno segnalato un aumento del 30-50% delle prenotazioni in Italia rispetto allo stesso periodo del 2019", ha segnalato il Direttore Esecutivo dell'ENIT Giovanni Bastianelli nel comunicato. Secondo i dati dell'ENIT, il turismo cinese in Italia è in crescita, con arrivi in aumento del 16% nel periodo gennaio-novembre 2019 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente e con soggiorni medi che vanno dalle 9 alle 13 notti.
    I visitatori cinesi hanno speso in Italia oltre 650 milioni di euro (718 milioni di dollari) lo scorso anno, con un incremento del 40,8% rispetto all'anno precedente, a fronte dei 40 miliardi di euro spesi da tutti i turisti internazionali in Italia tra gennaio e ottobre 2019.
Lo scorso anno, le destinazioni preferite dai visitatori cinesi sono state la Lombardia e la regione Lazio. Seguono la Toscana e il Veneto.
    L'Agenzia nazionale italiana del turismo ha inoltre annunciato l'intenzione di aprire due nuovi uffici in Cina continentale: uno a Shanghai e uno a Guangzhou, per "rafforzare il crescente interesse per l'Italia". L'ENIT ha attualmente uffici a Pechino, Seoul, Bangkok, Mumbai e Tel Aviv, oltre che in Europa e in Nord e Sud America. In progetto anche il consolidamento della partnership dell'ENIT con il portale turistico cinese Ctrip, leader nel settore dei trasporti, delle prenotazioni alberghiere e dei pacchetti turistici. L'ENIT ha aggiunto che, insieme alle autorità regionali italiane e ai privati, parteciperà alle principali fiere del turismo in Cina, tra cui la Guangzhou International Travel Fair (GITF) e l'annuale Global Tourism Economy Forum (GTEF), a cui partecipano leader politici, ministri del turismo, amministratori delegati ed esperti del settore. (XINHUA).

Nessun commento: