Südtirol/Alto Adige: proteggere la natura con il programma “Montagna da vivere”


In vacanza si sfuggono le abitudini di tutti i giorni. Ma senza accorgersene si creano nuovi rituali che si ama ripetere proprio perché diversi dai soliti. D’altra parte le abitudini, quando consapevoli, contribuiscono a ridurre sensibilmente il livello di stress, trasmettono tranquillità e sicurezza. Lo sanno bene gli albergatori dei Vitalpina® Hotels Südtirol/Alto Adige che nelle loro proposte inseriscono alcuni rituali nella natura caratteristici della vacanza firmata, appunto, Vitalpina. Rituali che rendono unica l’esperienza nella montagna altoatesina. 

1. Rituale Vitalpina: escursioni guidate 

Ogni struttura dei Vitalpina Hotels si impegna a far conoscere il territorio altoatesino agli ospiti accompagnandoli in escursioni guidate attraverso la natura. Un rituale quasi quotidiano, dal momento che sono garantite almeno 3 esperienze alla settimana. In compagnia di guide esperte e dotati dell’attrezzatura necessaria, ci si può dedicare completamente al momento presente. 

Struttura dei Vitalpina, il Naturhotel Lüsnerhof ****S di Luson in Valle Isarco propone per tutta l’estate 2023 la “Settimana delle escursioni”. L’offerta comprende: 7 pernottamenti in ¾ pensione, 7 escursioni guidate, 1 libro per le escursioni e l’esperienza benessere dei Bagni Alpini con ingresso alla grotta salina. Il tutto a partire da 980 euro a persona.

2. Rituale Vitalpina: respiro consapevole 

Struttura dei Vitalpina, l’Artnatur Dolomites**** di Siusi allo Sciliar, nelle Dolomiti, propone dal 31 luglio al 28 agosto 2023 il pacchetto “Estate sotto lo Sciliar”. L’offerta comprende: 7 pernottamenti in mezza pensione, 5 escursioni guidate, libero utilizzo della Spa e Mobilcard Alto Adige. Inoltre compresa nel pacchetto 1 escursione Respirare Vitalpina ispirata ai 4  elementi: acqua, fuoco, terra e aria. Il tutto a partire da 1.147 euro a persona.  

3. Rituale Vitalpina: benessere naturale 

Un rituale Vitalpina da non perdere è quello dedicato al benessere naturale. Sono i prodotti della terra, infatti, i migliori ingredienti per trattamenti wellness. Tra questi, la mela e il ginepro rappresentano la perfetta combinazione di principi alpini e mediterranei. La mela con le sue 13 vitamine è un ottimo ricostituente, con effetto rigenerante sulla pelle e i tessuti. Il ginepro invece è sinonimo di lunga vita e ha proprietà disinfettanti e rinforzanti sulle vene. 

Struttura dei Vitalpina, l’Erlebnishotel Waltershof**** a San Nicolò in Val d’Ultimo (nel Meranese) propone per tutta l’estate 2023 il pacchetto “Vitalpina Respira”. 7 pernottamenti in mezza pensione, 3 escursioni guidate, 1 massaggio Vitalpina di gambe e schiena a base di mela e ginepro1 peeling Vitalpina al fieno altoatesino. Il tutto a partire da 885 euro a persona. 

Montagna da vivere al lago

Continua anche per l’estate 2023 il programma dei Vitalpina Hotels “Montagna da vivere”. Il concetto ruota attorno all’esperienza consapevole della natura con tutti i sensi. Chi vive la montagna, infatti, si muove nella natura e percepisce tutte le sue influenze. Solo ascoltando attentamente se stessi in relazione con gli elementi naturali ci si può lasciare completamente alle spalle lo stress della vita quotidiana. Non solo il bosco, quindi, ma anche una vetta o un altro luogo energetico diventano adatti all’ascolto di se stessi

Il programma, completato con diversi esercizi incentrati sul corpo e sui sensi, è adatto a chiunque voglia abbandonarsi totalmente alla natura, per staccare dalla vita quotidiana. Ma c’è di più. Durante il programma, i partecipanti sono sollecitati a chiedersi come poter, anche nella propria quotidianità, far del bene alla natura. In questo modo l’esperienza diventa l’occasione per riflettere e sensibilizzare sull’importanza di proteggere la natura in modo concreto e attivo

Un luogo energetico non deve per forza essere una cima. Un altro esempio? Il lago. Ammirare le cime che si riflettono sull’acqua con i piedi in ammollo è il miglior modo per rilassarsi e al tempo stesso fare il pieno di energia positiva. Ammirare le cime che si riflettono sull’acqua con i piedi in ammollo è il miglior modo per rilassarsi e al tempo stesso fare il pieno di energia positiva

La struttura dei Vitalpina Das Gerstl Alpine Retreat ****S di Malles, nel meranese, propone la “Settimana dei laghi di montagna” dal 9 al 16 luglio 2023. Il pacchetto comprende: 7 pernottamenti in mezza pensione con merenda pomeridiana, 3 escursioni rispettivamente al lago di Fölla nella valle di Slingia, al lago di Upi a 2.552 metri d’altitudine, al lago di Rassas a 2.634 metri. Inoltre 1 massaggio a gambe e piedi per rilassarsi dopo la fatica (25 min) e un regalo di arrivederci. Il tutto a partire da 1.400 euro a persona.

Classico altoatesino: mezzelune con spinaci 

Cucina gourmet e sana alimentazione, anche in questo caso all’insegna della sostenibilità. Sono concetti sempre più importanti per le strutture dei Vitalpina Hotels che anche nella gastronomia si impegnano a dare il massimo per il benessere dei propri ospiti.   

Obiettivo condiviso anche dal Wander Vital Hotel Magdalenahof**** di Valle di Casies, struttura dei Vitalpina Hotels, che si serve di ingredienti vitali, regionali, freschi, provenienti direttamente dal proprio orto. Una cucina raffinata con erbe e ortaggi locali, genuina con tante delizie fatte in casa, dal pane alla pasta. Un esempio? Le famose Mezzelune ripiene di spinaci, note come Schlutzkrapfen altoatesini.

Ingredienti per l’impasto: 150 g di farina di segale, 100 g di farina di frumento, 1 uovo, 50-60 ml di acqua tiepida, 1 cucchiaio di olio, sale.

Ingredienti per ripieno: 150 g di spinaci cotti (circa 300 g di spinaci freschi), 50 g di cipolla, 1/2 spicchio d'aglio, 1 cucchiaio di burro, 100 g di formaggio cagliato, 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato, 1 cucchiaio di erba cipollina, 1 pizzico di noce moscata.

Ingredienti per servire: parmigiano grattugiato, burro marrone, erba cipollina tritata.

Preparazione
Mescolare i due tipi di farina, disporli a forma di corona su una spianatoia e salarli. Sbattere l'uovo con l'acqua tiepida e l'olio, versare al centro dell'anello di farina e impastare dall'interno verso l'esterno per formare una pasta liscia. Coprire l'impasto e lasciarlo riposare per 30 minuti. 

Tritare finemente gli spinaci, soffriggere la cipolla e l'aglio nel burro, aggiungere gli spinaci e lasciare raffreddare leggermente. Aggiungere il formaggio cagliato, il parmigiano e l'erba cipollina, condire con noce moscata, sale e pepe e mescolare bene. 

Stendere la pasta in modo sottile con una macchina per la pasta. Lavorare l'impasto il più rapidamente possibile per evitare che si secchi. Con un tagliabiscotti rotondo e liscio, ritagliare delle foglie di circa 7 cm di diametro. Distribuire il ripieno al centro con un cucchiaio piccolo. Inumidire il bordo con acqua e piegare la pasta a mezzaluna. Premere immediatamente i bordi con le dita. Cuocere gli Schlutzkrapfen in acqua salata e servire. Spolverare con il parmigiano e servire con burro marrone ed erba cipollina.

Tempo di cottura: 3-4 minuti.

Vacanza attiva e sostenibile nella natura

“Montagna è vita” è lo slogan dei Vitalpina® Hotels Südtirol/Alto Adige. Una convinzione saldamente radicata nelle strutture, una trentina, che appartengono al gruppo. I Vitalpina Hotels non sono solo un punto di partenza da dove andare in autonomia alla scoperta della montagna o dello stile di vita alpino. Gli albergatori stessi sono amanti della montagna e spesso anche guide alpine o escursionistiche, che conoscono benissimo il territorio e amano condividere con i propri ospiti la passione per l’attività outdoor. Oltre a fornire tutte le informazioni e la consulenza necessarie, propongono almeno tre escursioni guidate a settimana, alle quali cercano di partecipare personalmente. 

Ma la natura dell’Alto Adige si ritrova anche all’interno degli hotel: nelle stanze realizzate con materiali naturali locali, nell’atmosfera tipica e nei trattamenti Spa e wellness a base di prodotti autoctoni. E naturalmente a tavola, nelle specialità culinarie dai sapori alpini e mediterranei, dove le materie prime locali e stagionali giocano un ruolo di primo piano. Molti albergatori inoltre, per un convinto principio di sostenibilità, fanno uso di alimenti autoprodotti o comunque provenienti dalle immediate vicinanze.

Fin dalla loro fondazione, i Vitalpina Hotels hanno fatto della sostenibilità un punto cardine. Tutti gli hotel sono caratterizzati da metodi di costruzione sostenibili e a risparmio energetico, nonché ecologici e privi di sostanze inquinanti. Riscaldano con materie prime rinnovabili, usano materiali naturali e tipi di legno locali per i loro interni, prestano attenzione ai percorsi brevi di trasporto, prodotti che risparmiano imballaggi ed evitano i rifiuti. Da gennaio 2021 hanno aderito uniformemente al "Patto per la neutralità climatica 2025" - il primo gruppo alberghiero in assoluto. In questo modo, tutte le strutture associate si impegnano a ridurre significativamente le loro emissioni attraverso misure concrete entro i prossimi tre anni e a renderle climaticamente neutrali a lungo termine.

Tutto questo per un semplice motivo: far sì che anche le future generazioni possano godere delle meraviglie di questo paradiso naturale chiamato Alto Adige.

Fonte: Comunicato Stampa

Nessun commento: