FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Ter­mi­ni Ime­re­se: Il Fe­sti­val: “Le vie dei Te­so­ri 2023” Per tre week-end la cit­tà met­te­rà in mo­stra le sue bel­lez­ze ar­ti­sti­co-mo­nu­men­ta­li

Que­st’an­no sarà pos­si­bi­le am­mi­ra­re la chie­sa di San Gi­ro­la­mo, un vero mu­seo d’ar­te del­la co­mu­ni­tà cap­puc­ci­na dove al suo in­ter­no sono cu­sto­di­te mac­chi­ne li­gnee sei­cen­te­sche e set­te­cen­te­sche, un ci­bo­rio in le­gno, re­li­quia­ri, pa­liot­ti, tele e scul­tu­re.

Tra i siti da vi­si­ta­re c’è an­che la Bi­blio­te­ca Li­ci­nia­na dove cu­sto­di­sce ol­tre 102 mila vo­lu­mi e ma­no­scrit­ti, un’e­me­ro­te­ca e 4.500 vo­lu­mi dal­la bi­blio­te­ca di San Mar­ti­no del­le Sca­le, ol­tre a per­ga­me­ne e do­cu­men­ti di mo­na­ste­ri e cor­po­ra­zio­ni re­li­gio­se. Adia­cen­te alla strut­tu­ra sarà pos­si­bi­le vi­si­ta­re il chio­stro del­le Cla­ris­se e i re­sti dell’an­fi­tea­tro ro­ma­no, que­st’ul­ti­mo un tem­po ca­pa­ce di ospi­ta­re su­gli spal­ti ol­tre quat­tro­mi­la spet­ta­to­ri.

Apre di nuo­vo le por­te il Grand Ho­tel del­le Ter­me che è sta­to il sito più vi­si­ta­to in Si­ci­lia nel­la scor­sa edi­zio­ne del Fe­sti­val. Le ri­chie­ste e le file era­no sta­te tali che gli or­ga­niz­za­to­ri ag­giun­se­ro un al­tro wee­kend di vi­si­te. L’e­di­fi­cio co­strui­to in sti­le neo­clas­si­co, alla fine del­l’800 su pro­get­to di Giu­sep­pe Da­mia­ni Al­mey­da, ven­ne uti­liz­za­to come quar­tier ge­ne­ra­le del­la Tar­ga Flo­rio.

Adia­cen­te al Grand Ho­tel si tro­va­no le An­ti­che Ter­me, an­che que­ste in­se­ri­te nel cir­cui­to di vi­si­ta del Fe­sti­val. Se­con­do i rac­con­ti mi­to­lo­gi­ci Er­co­le, tra una Fa­ti­ca e l’al­tra, giun­se a Ther­mae Hi­me­ren­ses, nel­le ter­re con­sa­cra­te dai suoi abi­tan­ti al cul­to del­la dea Ate­na. Que­st’ul­ti­ma lo ac­col­se e or­di­nò a nin­fe e Na­ia­di di far sgor­ga­re dei ba­gni cal­di per al­le­viar­ne la stan­chez­za. Le ter­me fu­ro­no uti­liz­za­te da tut­ti gli in­va­so­ri che nei se­co­li do­mi­na­ro­no la cit­tà ter­mi­ta­na, dal pe­rio­do pre­ro­ma­no a quel­lo nor­man­no.

Tra gli edi­fi­ci re­li­gio­si frui­bi­li, si po­trà am­mi­ra­re la Chie­sa di Ma­ria San­tis­si­ma del­l’An­nun­zia­ta fa­cil­men­te ri­co­no­sci­bi­le con la­sua cu­po­la di ma­io­li­che az­zur­re. Al­l’in­ter­no si tro­va in una grot­ta ar­ti­fi­cia­le di vere sta­lat­ti­ti il pre­se­pe in mar­mo più an­ti­co di Si­ci­lia, ope­ra di An­drea Man­ci­no (1494) e Fran­ce­sco Li Mai­stri (1515).

A po­chi pas­si dal­la Chie­sa del­l’An­nun­zia­ta si tro­va la Chie­sa di San­t’Or­so­la. Il com­ples­so, com­po­sto da due chie­se so­vrap­po­ste, è si­tua­to nel quar­tie­re “Del­li Ba­la­ti”, dal­l’a­ra­bo “Ba­lat” (pie­tra le­vi­ga­ta). La chie­sa su­pe­rio­re, edi­fi­ca­ta agli ini­zi del Cin­que­cen­to e am­plia­ta a par­ti­re dal 1660, pre­sen­ta una de­co­ra­zio­ne pit­to­ri­ca il­lu­sio­ni­sti­ca che ri­ve­ste in­te­ra­men­te l’e­di­fi­cio, ope­ra di Ales­sio Ge­ra­ci, al­lie­vo di Vito D’An­na. La chie­sa in­fe­rio­re, che esi­ste sin dal­la pri­ma metà del Quat­tro­cen­to, è alla base del­la tor­re dei Sac­ca­ri; a par­ti­re dal 1569 ven­ne tra­sfor­ma­ta in crip­ta dai Neri, Con­fra­ter­ni­ta gui­da­ta da Vin­cen­zo Im­pal­la­ria, sa­cer­do­te mor­to in odor di san­ti­tà nel 1699.

Un al­tro straor­di­na­rio edi­fi­cio re­li­gio­si che si po­trà vi­si­ta­re, in oc­ca­sio­ne del Fe­sti­val, è quel­lo del­la Chie­sa di San­ta Ca­te­ri­na d’A­les­san­dria. Die­tro lo spo­glio pro­spet­to che pas­sa qua­si inos­ser­va­to, se non fos­se per il bel por­ta­le in tufo, si na­scon­de un sor­pren­den­te ca­po­la­vo­ro. È il ci­clo di af­fre­schi che rac­con­ta la vita di San­ta Ca­te­ri­na. Un’o­pe­ra ri­sa­len­te alla fine del ‘400, in par­te per­fet­ta­men­te con­ser­va­ta. La nar­ra­zio­ne si com­po­ne di 32 pan­nel­li, dove si in­se­ri­sce un lun­go fre­gio con iscri­zio­ni in lin­gua si­ci­lia­na an­ti­ca, an­co­ra oggi del tut­to com­pren­si­bi­le.

Que­st’an­no apri­ran­no, per la pri­ma vol­ta, i de­po­si­ti del Mu­seo ci­vi­co “Bal­das­sa­re Ro­ma­no” dove sono con­ser­va­ti re­per­ti ar­cheo­lo­gi­ci. Al­l’in­ter­no del mu­seo sarà, an­che, pos­si­bi­le am­mi­ra­re, epi­gra­fi la­ti­ne, ara­be, nor­man­ne, ope­re del Ga­gi­ni, del No­vel­li, un boz­zet­to del Ber­ni­ni, tele fiam­min­ghe, e ope­re del­lo scul­to­re Fi­lip­po Sgar­la­ta. An­che l’ex Chie­sa Ma­ria SS. del­la Mi­se­ri­cor­dia, an­nes­sa alla strut­tu­ra mu­sea­le, si po­trà vi­si­ta­re in oc­ca­sio­ne del Fe­sti­val. La strut­tu­ra ri­sa­le alla metà ‘400 e al suo in­ter­no con­ser­va una ric­ca de­co­ra­zio­ne a stuc­co, nu­me­ro­se tele e una la­pi­de (1572), con in­ci­se le fasi del­la pe­sca e del­la la­vo­ra­zio­ne del ton­no, com­pre­sa la mat­tan­za. Al­l’in­ter­no del­la chie­sa sarà vi­si­ta­bi­le an­che una col­le­zio­ne di bon­sai giap­po­ne­si ar­ti­sti­ci.

A po­chi pas­si dal Mu­seo, in piaz­za Duo­mo, è pos­si­bi­le vi­si­ta­re il Pa­laz­zo Co­mu­na­le an­ti­ca sede del Se­na­to cit­ta­di­no, l’e­di­fi­cio fu co­strui­to tra la fine del XVI e l’i­ni­zio del XVII se­co­lo in un pia­no­ro dove un tem­po ave­va sede il foro ro­ma­no. Da non per­de­re la vi­si­ta al­l’ex sala con­si­lia­re, la co­sid­det­ta “Cam­ma­ra Pic­ta”, che cu­sto­di­sce un pre­zio­so ci­clo di af­fre­schi di­pin­ti nel 1610 dal pit­to­re e ar­chi­tet­to ter­mi­ta­no Vin­cen­zo La Bar­be­ra, che rie­vo­ca­no gli epi­so­di sto­ri­ci del­l’an­ti­ca Ime­ra e di Ther­mae Hi­me­ren­ses.

An­che que­st’an­no, dopo i suc­ces­si del­le pre­ce­den­ti edi­zio­ni, ab­bia­mo vo­lu­to ri­pro­por­re que­sto even­to di for­te ri­chia­mo tu­ri­sti­co” dice Giu­sep­pe Di Maio, con­si­glie­re co­mu­na­le e coor­di­na­to­re cit­ta­di­no del­la ma­ni­fe­sta­zio­ne “sono cer­to che, an­che in que­sta edi­zio­ne, sarà l’oc­ca­sio­ne per far co­no­sce­re i “no­stri te­so­ri”, nel ri­spet­to di un pas­sa­to glo­rio­so ma an­che ver­so un am­bi­zio­so fu­tu­ro da co­strui­re tut­ti in­sie­me. Non pos­so, in­fi­ne, non rin­gra­zia­re le as­so­cia­zio­ni e i tan­ti gio­va­ni e meno gio­va­ni che si sono vo­lon­ta­ria­men­te mes­si a di­spo­si­zio­ne per la riu­sci­ta del­l’e­ven­to, e le scuo­le “Bal­sa­mo- Pan­dol­fi­ni”, “Ti­sia d’I­me­ra”, “Ste­nio” e “Li­ceo Scien­ti­fi­co Nic­co­lò Pal­me­ri” per la par­te­ci­pa­zio­ne di­ret­ta e at­ti­va tra­mi­te alun­ni e in­se­gnan­ti”.

An­che que­st’an­no sono pre­vi­ste tre pas­seg­gia­te. La pri­ma è quel­la del “Viag­gio nel­la ter­mi­ni ro­ma­na” che sarà cu­ra­ta dal pro­fes­sor Au­re­lio Bur­gio, che con­dur­rà i par­te­ci­pan­ti alla sco­per­ta del­le ve­sti­gia ro­ma­ne an­co­ra vi­si­bi­li. Il per­cor­so si con­clu­de­rà con uno spet­ta­co­lo di gla­dia­to­ri a cura del­l’As­so­cia­zio­ne Ter­mi­ni D’A­mu­ri; e una de­gu­sta­zio­ne pres­so “A’ Cuc­ca­gna” dove si as­sag­ge­rà un can­no­lo si­ci­lia­no ar­ti­gia­na­le ac­com­pa­gna­to da un ot­ti­mo vino Mo­sca­to.

La se­con­da pas­seg­gia­ta è quel­la del “Viag­gio nel­la pre­i­sto­ria” a cura del­l’ar­cheo­lo­ga Vin­cen­za For­gia che dai re­per­ti con­ser­va­ti al Mu­seo Ci­vi­co, per­cor­re­rà il pa­no­ra­mi­co par­co ur­ba­no “Pao­lo Bal­sa­mo”, per rag­giun­ge­re, a mez­za co­sta sul pro­mon­to­rio di Ter­mi­ni, il “Ri­pa­ro del Ca­stel­lo”, uno dei più si­gni­fi­ca­ti­vi siti pa­leo­me­so­li­ti­ci eu­ro­pei.

In­fi­ne la ter­za pas­seg­gia­ta, alle pen­di­ci del Mon­te San Ca­lo­ge­ro, è quel­la che com­pren­de la vi­si­ta del sito di “Mura pre­gne, il dol­men e del ca­stel­lo di Bru­ca­to”. In que­sta escur­sio­ne sarà pos­si­bi­le am­mi­ra­re “Mura Pre­gne”, un in­se­dia­men­to an­te­rio­re alla fon­da­zio­ne di Hi­me­ra, che com­pren­de un mu­ra­glio­ne ci­clo­pi­co e un dol­men. Sarà an­che pos­si­bi­le vi­si­ta­re il “ca­stel­lo di Bru­ca­to” di cui re­sta­no le ro­vi­ne, un raro esem­pio di Mot­ta Ca­stra­le che è l’an­te­na­ta del ca­stel­lo.

Rin­gra­zia­mo Enel che, an­che in que­sta oc­ca­sio­ne, è pre­sen­te con­cre­ta­men­te, la Fon­da­zio­ne Le vie dei Te­so­ri i vo­lon­ta­ri e le scuo­le che si sono mes­si a di­spo­si­zio­ne per pro­muo­ve­re le bel­lez­ze ar­ti­sti­che e mo­nu­men­ta­li del­la no­stra cit­tà” di­co­no il Sin­da­co Ma­ria Ter­ra­no­va e l’as­ses­so­re alle Po­li­ti­che So­cia­li Ma­ria Con­cet­ta But­tà “in que­sta edi­zio­ne ab­bia­mo vo­lu­to in­se­ri­re, tra i mo­nu­men­ti da vi­si­ta­re, an­co­ra una vol­ta, il Grand Ho­tel del­le Ter­me, un tem­po quar­tier ge­ne­ra­le del­la mi­ti­ca Tar­ga Flo­rio. Que­sta am­mi­ni­stra­zio­ne si è im­pe­gna­ta sin dal suo in­se­dia­men­to af­fin­ché que­sta pre­sti­gio­sa strut­tu­ra neo­clas­si­ca, pro­get­ta­ta da Giu­sep­pe Da­mia­ni Al­mey­da, ri­con­qui­sti l’an­ti­co pre­sti­gio”.

An­che que­st’an­no non man­che­ran­no le “espe­rien­ze” tra que­ste sono pre­vi­ste: un “Giro in bar­ca – Ter­mi­ni dal Mare” a cura del­la Lega Na­va­le di Ter­mi­ni Ime­re­se e i “Lin­guag­gi e sim­bo­lo­gie na­sco­ste del­la Ter­mi­ni tar­do – ba­roc­ca” dove la pro­fes­so­res­sa Ma­ria Rita Co­stan­za con­dur­rà un’e­spe­rien­za uni­ca at­tra­ver­so siti di so­li­to chiu­si al pub­bli­co come due ora­to­ri af­fre­sca­ti del Col­le­gio dei Ge­sui­ti at­tri­bui­ti a Vin­cen­zo La Bar­be­ra e al Ran­daz­zo e Fir­ri­gno.

Tra le tan­te ini­zia­ti­ve del Fe­sti­val sono an­che pre­vi­sti cin­que even­ti – spet­ta­co­li.  “Il mu­seo del­l’al­tro­ve” è un’e­mo­zio­nan­te pas­seg­gia­ta cre­pu­sco­la­re nel­l’ar­te, al­l’in­ter­no del tea­tro na­tu­ra­le del­la sug­ge­sti­va “vil­la Pal­me­ri”. L’i­ni­zia­ti­va è cura da “Arte e Pas­sio­ne” con la di­re­zio­ne ar­ti­sti­ca di Mara Fa­su­lo e Sa­ve­ria Scar­ci­nel­li. “Lo spet­ta­co­lo del­le luci dan­zan­ti” si trat­ta di un esi­bi­zio­ne di dan­za e gio­co­le­ria, ab­bi­na­to al­l’ef­fet­to ma­gi­co del­le luci. L’e­ven­to è cu­ra­to dal­l’A.s.d. B.A.C. Bal­let Aca­de­my Ce­fa­lù, di­re­zio­ne ar­ti­sti­ca di So­ra­ya La Bua. Il quar­to ap­pun­ta­men­to pre­vi­sto è quel­lo del­la “Sa­gra del Si­gno­re del­la Nave” scrit­to da Lui­gi Pi­ran­del­lo. Il te­sto sarà mes­so in sce­na da Pie­ro Ma­ca­lu­so, re­gi­sta e at­to­re, con Ser­gio Mo­na­chel­lo, Si­mo­na In­do­vi­na, Stel­lo Pe­co­ra­ro e i ra­gaz­zi del­la Scuo­la Pic­co­la di Tea­tro Zeta. Un al­tro even­to è quel­lo de­di­ca­to ad An­drea Ca­mil­le­ri, dove Mim­mo Minà – at­to­re, re­gi­sta, sce­neg­gia­to­re ter­mi­ta­no, di­ret­to­re ar­ti­sti­co del­la Bot­te­ga Cul­tu­ra­le – leg­ge­rà al­cu­ni di que­sti rac­con­ti. L’ul­ti­mo spet­ta­co­lo in car­tel­lo­ne è quel­lo dal ti­to­lo “Dia­lo­ghi”. Una se­rie di mo­no­lo­ghi e dia­lo­ghi che at­tra­ver­sa­no l’u­ni­ver­so fem­mi­ni­le e “al fem­mi­ni­le” a cura di Lions Club Ter­mi­ni Ime­re­se Host.

Per Le Vie dei Te­so­ri la bel­lez­za è un vei­co­lo di co­stru­zio­ne di co­mu­ni­tà” spie­ga­no Lau­ra Anel­lo e Mar­cel­lo Bar­ba­ro, ri­spet­ti­va­men­te pre­si­den­te e vi­ce­pre­si­den­te del­la Fon­da­zio­ne le Vie dei Te­so­ri “e Ter­mi­ni Ime­re­se ha in­ter­pre­ta­to al me­glio que­sta idea, ren­den­do­si lie­vi­to sul ter­ri­to­rio per crea­re ap­pun­to, co­mu­ni­tà”.

Per tut­ta la ma­ni­fe­sta­zio­ne sa­ran­no pre­sen­ti gli Ur­ban sket­chers di Pa­ler­mo con i loro tac­cui­ni da viag­gio.

giornalelora.it

Nessun commento: