FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Turismo Accessibile protagonista ad Agri Travel and Slow Travel Expo

 

C’è anche AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla, alla 9^ edizione del Salone dedicato al turismo slow, rurale e sostenibile di Bergamo, si parlerà di Buone pratiche e percorsi formativi nel Turismo Accessibile. Sabato 17 febbraio, dalle 10 alle 13, presso la sala conferenze Caravaggio della Fiera di Bergamo, all’Agri Travel and Slow Travel Expo (ATEST), una tra le più importanti manifestazioni internazionali dedicata al turismo lento, all’aria aperta e attivo a livello locale, nazionale e internazionale, il tema chiave (e innovativo) sarà il turismo inclusivo.

L’ evento, organizzato da AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla – nell’ambito dell’iniziativa europea AccessibleEU, una delle iniziative faro proposte dalla Strategia della Commissione Europea per i diritti delle persone con disabilità. Comprenderà una conferenza informativa con ospiti di rilievo internazionale nel settore del turismo inclusivo, seguita da un laboratorio pratico.
AccessibleEU opera in settori quali l’ambiente edificato, i trasporti, le tecnologie dell’informazione e della comunicazione per garantire la partecipazione delle persone con disabilità in tutti gli ambiti della vita su base di uguaglianza con gli altri.

A condurre i seminari, nomi importanti: accanto alle istituzioni locali interverranno Anna Grazia Laura, presidente dell’European Network for Accessible Tourism (ENAT); ma anche Marco Pizzio, esperto nazionale di turismo accessibile per Accessible EU e membro del board di ENAT. Ci saranno Federica Burini dell’Università di Bergamo insieme alle autorevoli voci di esperti di molti paesi europei a raccontare esperienze e buone pratiche di turismo inclusivo; arriveranno dalla Grecia, dal Belgio, dalla Germania.

È un panel che intende evidenziare le sfide del turismo accessibile oggi, sensibilizzare sull’ importanza di costruire reti nazionali e internazionali fruttuose e potenziare l’apertura a un turismo sostenibile e responsabile in Europa. Migliorare le competenze, estendere la formazione sul turismo accessibile, consentire alle destinazioni e agli enti pubblici di orientarsi verso modalità più sostenibili e accessibili di organizzazione e commercializzazione dei loro prodotti turistici, saranno elementi chiave sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo per una ripresa del turismo significativa e sostenibile.

“Questa è un’occasione preziosa e importante per attivare l’incontro e il confronto tra i principali stakeholders del turismo: la vera innovazione è il turismo inclusivo – dice Marco Pizzio, responsabile turismo accessibile in AISM e del board ENAT – Sarà l’occasione per promuovere la cultura dell’inclusione nel mondo del turismo, costruire reti nazionali e internazionali, potenziare le buone pratiche e condividere gli effetti e le opportunità che il turismo accessibile porta alle economie locali dei Territori. Soprattutto darà avvio a un processo educativo, culturale, formativo ed informativo che possa consentire ad operatori turistici e destinazioni turistiche di meglio implementare, organizzare e promuovere i propri servizi venendo incontro alle necessità di milioni di turisti con esigenze specifiche in tutto il mondo”.

L’associazione Italiana Sclerosi Multipla, da 25 anni realtà che in Italia ha fatto da apripista nel settore turismo inclusivo e accessibile. Per AISM l’impegno verso il mondo del Turismo inclusivo e accessibile significa promuovere l’empowerment delle persone con SM, delle persone con disabilità in generale, e permettere loro di esercitare senza ostacoli e in condizioni di pari opportunità il diritto e l’opportunità di viaggiare.

travelnostop.com


Nessun commento: