Grazie a mostre d'arte, collettive e monografiche, incontri, laboratori, workshop, live painting e talk, continua a portare nel nord del Piemonte, in Ossola, alcuni dei nomi più interessanti e conosciuti legati al mondo dell'arte. Quella che sta per arrivare è la prima parte di un più vasto programma che continuerà a novembre con la mostra di Hugo Pratt in dialogo con Nicola Magrin.
Fulcro della manifestazione gli storici e maestosi spazi del Collegio Mellerio Rosmini di Domodossola, che continuano a dialogare con le opere esposte. Sabato 27 aprile alle ore 17 inaugura "Elektricon. Portaluppi in Ossola" di Gianluca Folì, mostra monografica che ruota intorno alla figura dell'architetto Piero Portaluppi in veste di progettista delle centrali elettriche delle valli Antigorio e Formazza. Gianluca Folì è un artista di punta nel panorama italiano dell'illustrazione, art-director del prestigioso calendario Epson. Per l'occasione Folì ha realizzato una serie di cinque grandi tavole a partire da alcuni schizzi realizzati durante la sua prima visita nelle valli ossolane. In mostra anche i disegni preparatori: un'opportunità per entrare nel vivo della tecnica di lavoro dell'artista che, dal bozzetto iniziale, arriva alla tavola finale. Completa l'esposizione una raccolta di fotografie che seguono la costruzione e l'uso delle centrali, accompagnate da libri e memorabilia d'epoca. Un percorso che illustra anche l'incredibile valenza architettonica, storica e artistica delle centrali idroelettriche dell'Ossola, frutto dell'ingegno di uno dei più interessanti architetti del secolo scorso.
In contemporanea, lungo la centrale via Rosmini di Domodossola, sarà possibile visitare "Passare le Alpi", percorso artistico realizzato completamente all'aperto e dedicato alle alte vie di comunicazione, ai passi alpini, ai mezzi di trasporto e ai viaggiatori tra Val d'Ossola e Canton Vallese. Ventotto gli illustratori e artisti coinvolti che hanno lavorato su diversi temi: paesaggi dei valichi tra Italia e Svizzera, ferrovia Vigezzina, traforo del Sempione, Geo Chavez e la prima trasvolata delle Alpi, someggiatura (il trasporto di merci con muli e bestie da soma), diligenze a cavallo e postale sul Sempione, emigrazione vigezzina e spazzacamini, contrabbandieri.
Evento centrale della quarta edizione, sabato 25 maggio dalle 10.30 alle 18, la mostra mercato "Plein Air" nel centro storico di Domodossola, tra le piazze Chiossi e Fontana, e la via Motta. Trenta artisti che hanno collaborato con il progetto Di-Se nei suoi primi tre anni tornano in Ossola per presentare dal vivo i propri lavori. Nel corso dell'evento realizzeranno per il pubblico sketch e dimostrazioni delle tecniche utilizzate. Tra gli espositori: Cristina Amodei, Sara Bernardi, Cecilia Campironi, Lorenzo Duina, Andrea Legnaioli, Sofia Maltempi, Marco Goran Romano, Gabriele Pino, Carol Rollo, Antonello Ruggieri, Federico Salis, Paola Tassetti, Ilaria Zanellato. Alle 18.30 presso il Collegio Mellerio Rosmini, presentazione di "The Milaneser Book", la prima raccolta di cover della rivista immaginaria The Milaneser. Il volume raccoglie illustrazioni dal 2020 al 2023 con contributi di Chiara Alessi, Gianni Biondillo, Giovanna Castiglioni, Luca Misculin e Davide Oldani. A seguire apericena con gli artisti lungo la via Rosmini. L'evento è organizzato in collaborazione con la Proloco di Domodossola.
Continua inoltre la proposta dell'Artoteca Di-Se, progetto che, primo in Piemonte, promuove il prestito domestico gratuito di opere d'arte.
Il festival Di-Se è a cura di Paolo Lampugnani e di Associazione Musei 'Ossola. La realizzazione di "Elektricon. Portaluppi in Ossola" di Gianluca Folì è stata possibile grazie al contributo di Fondazione Comunitaria del Vco.
novaratoday.it
Nessun commento:
Posta un commento