La Svizzera punta su città, natura, famiglie e sport


 Una Svizzera di segno più. Non solo nel nuovo logo che è stato scelto per rappresentarla, ma anche in termini di numeri dal mercato italiano. A parlare di cifre è Christina Glaeser, direttrice Svizzera Turismo Italia, soddisfatta dei primi tre mesi dell’anno (gennaio-marzo) che hanno visto una crescita del 2,4% sullo stesso periodo del 2023, in termini di pernottamenti dal mercato Italia.

“Solo il mese di marzo è cresciuto del 5,4% in termini di pernottamenti sul 2023, è un dato molto positivo”, commenta. Per quanto riguarda gli arrivi degli italiani in Svizzera il periodo gennaio-marzo ha messo a segno un +5,6% (vs 2023). L’Italia fa parte dei mercati prioritari. In base ai dati 2023, rappresenta il 6° mercato per il turismo svizzero con un totale di 887.196 pernottamenti, il che segna quasi un ritorno ai livelli pre-pandemia.

La distribuzione dei flussi

Quanto alla strategia portata avanti si spinge sulla distribuzione dei flussi turistici anche nei periodi fuori stagione. “Si promuove maggiormente l’autunno e i risultati non mancano visto che marzo ha portato un buon andamento in termini di pernottamenti”, osserva la direttrice.

Tra i focus c’è il tema della sostenibilità, “promuoviamo esperienze in natura, i prodotti locali, la gastronomia e i viaggi in treno”. Sul fronte dei target quello della famiglia si conferma “un altro tema importante e dal grosso potenziale. Un dato interessante è che il 30% degli italiani viaggia con i bambini. E’ un target che cerca la Svizzera in quanto siamo family friendly, abbiamo questo potenziale e lo vogliamo aumentare”.

Si fa leva sulle piste da sci, sugli sport invernali, “che sono importanti per il mercato italiano e per avvicinare i più giovani, la generazione Z o anche gli ospiti più piccoli che vediamo come possibili influencer all’interno della famiglia. Se sono soddisfatti da piccoli potranno diventare dei turisti da grandi”. Tra le iniziative sarà riproposto a Milano il Winter village, già realizzato nel 2022 con la pista sostenibile, non mancheranno poi i mercatini di Natale.

Tra treni, calcio e natura

Per incentivare la primavera c’è la nuova promozione congiunta di Trenitalia e Ferrovie Federali Svizzere, 2×1 Spring Ec, grazie alla quale si viaggia in due al prezzo di uno per raggiungere, da Milano, le principali località svizzere con treno Eurocity. Ambassador è Michelle Hunziker per attirare nuova clientela e consolidare quella affezionata. “Chi ci scopre per la prima volta rimane felicemente sorpreso. Occorre quindi lavorare sull’acquisizione di nuovi clienti e sulla creazione di proposte alternative per chi è già stato in Svizzera, ma vuole scoprire qualcosa di nuovo”.

Il nuovo ambassador

Quello della conduttrice televisiva non è l’unico volto famoso che è stato scelto per fare promozione. Un nuovo ambasciatore è anche il portiere dell’InterYann Sommer. E questo perché “il calcio è un tema importante non solo legato all’Inter, ma anche in funzione della Uefa Women’s Euro 2025 che si terrà in Svizzera”. L’anno prossimo vedrà 16 delle migliori squadre del mondo competere in un festival del calcio della durata di un mese. L’evento calcistico avrà una risonanza importante per il Paese, come confermato anche dall’a.d. della Uefa per il calcio femminileNadine Kessler: “Cinquecento milioni di persone provenienti da 200 Paesi guarderanno la competizione. Questa è una cosa enorme per la Svizzera come Paese sportivo. Per organizzare l’Euro femminile, la Svizzera ha battuto le principali nazioni calcistiche femminili nella fase di candidatura e questo potrebbe diventare il più grande evento sportivo di sempre per la Svizzera”, come si legge sul sito della Uefa.

Il turista italiano

Tra i focus della promozione c’è anche “il mix tra città e natura”. Un dato interessante è che “più del 60% dei pernottamenti in Svizzera da parte dei turisti italiani avviene in città di piccole o grandi dimensioni. Questo dato non riguarda solo il 2023, ma è stabile negli anni. Gli italiani, sia per turismo sia per lavoro, visitano regolarmente le città svizzere. In cima alla classifica nel 2023 delle località più gettonate ci sono Zurigo, Ginevra, Lugano, Basilea e poi ancora Berna, Losanna e Lucerna”.

Sulla base dei dati comunicati dall’ente del Turismo, oltre il 50% dei turisti italiani proviene dalle regioni limitrofe (Lombardia, Piemonte e Veneto). Il brand Svizzera gode di una conoscenza diffusa, grazie alle campagne di Svizzera Turismo e di altre aziende che puntano sulla loro matrice svizzera (dagli orologi ai formaggi o ai coltellini Victorinox).

Cosa piace agli italiani? I nostri connazionali apprezzano soprattutto “i paesaggi svizzeri e la possibilità di vivere esperienze in contesti naturali sia che si scelga una vacanza in montagna, sia che si opti per un weekend in una delle città, caratterizzate dalla presenza di parchi, giardini, di corsi d’acqua puliti e dalla capillarità dei trasporti che favorisce la mobilità green“.

Stefania Vicini

guidaviaggi.it

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