A Domodossola la sesta edizione della scuola internazionale di matematica e fisica

 

Dal 14 al 18 luglio giovani ricercatori e docenti da tutto il mondo per un’intensa settimana di alta formazione. Atteso l’incontro pubblico con Andrea Crisanti

Domodossola si conferma polo d’eccellenza per l’alta formazione scientifica. Dal 14 al 18 luglio torna Domoschool, la Scuola Alpina Internazionale di Matematica e Fisica, giunta alla sua sesta edizione e promossa da Ars.Uni.Vco Ets. Un evento ormai consolidato nel panorama culturale e formativo del Vco, che richiama giovani laureati, dottorandi e docenti di fama internazionale per affrontare i temi più avanzati della fisica teorica e della matematica applicata.

Al centro dell’edizione 2025 il tema degli amplitools, strumenti matematici legati alla fisica delle particelle, alla gravitazione e alla cosmologia, fondamentali per interpretare gli esperimenti di punta come quelli del Cern o le rivelazioni di onde gravitazionali con Virgo e Ligo. Le lezioni saranno tenute da docenti di altissimo profilo, tra cui Rafael Porto (Desy, Amburgo), Anna Laura Sattelberger (Mpi Mis, Lipsia), Lorenzo Tancredi (Tum, Monaco) e Matthia Wilhelm (Usd, Odense), sotto la direzione scientifica del professor Sergio Cacciatori, ideatore della scuola.

"Domoschool si propone di insegnare a giovani ricercatori tecniche avanzate e ancora poco diffuse, utili per il progresso delle scienze fisiche e matematiche" – sottolinea Cacciatori – "ma anche di valorizzare il legame con il territorio, grazie al supporto delle istituzioni locali e al coinvolgimento della cittadinanza".

Giovedì 17 luglio, alle ore 21, presso il Collegio Rosmini, è in programma anche un incontro pubblico aperto a tutta la cittadinanza, dal titolo: “Riscrivere le regole dell’ereditarietà: la genetica contro le malattie trasmesse dagli insetti”.
Protagonisti saranno Andrea Crisanti, microbiologo e divulgatore scientifico, e i professori Pierpaolo Mastrolia e Sergio Cacciatori, moderati dalla giornalista Arianna Parsi. L’evento, pensato come occasione di divulgazione scientifica, conferma la vocazione inclusiva e formativa della Scuola.

Il sindaco di Domodossola, Lucio Pizzi, esprime con orgoglio il sostegno dell’amministrazione all’iniziativa: "La presenza in città di giovani ricercatori e docenti internazionali è motivo di grande orgoglio. Domoschool è espressione di valori scientifici e culturali che arricchiscono il nostro territorio anche grazie all’interesse dei cittadini e dei turisti".

La scuola, che prevede anche una visita guidata del territorio mercoledì 16 luglio, è resa possibile grazie al sostegno di Fondazione Crt, Comune di Domodossola, Infn, Pediacoop, Medicah24, e Università del Piemonte Orientale.

Stefania Cerutti, presidente di Ars.Uni.Vco Ets, conclude: "DomoSchool 2025 conferma l’importanza della formazione avanzata nel Vco. L’impegno del Comitato Scientifico, la qualità dei corsi e il coinvolgimento del territorio fanno di questa iniziativa un appuntamento strategico per l’innovazione e la cooperazione scientifica internazionale".


Ossola News

Nessun commento: