Ometsey è il brand simbolo di eleganza silenziosa che guida il futuro della moda africana. In occasione di Africa Fashion Week London 2025, abbiamo parlato con la designer, Darkwaa Edna: «il mio obiettivo è creare capi che ispirino chi li indossa a essere una leader»
Ometsey non è semplicemente un marchio di moda, ma una dichiarazione d’intenti radicata nell’identità e nella storia personale della sua fondatrice, Darkwaa Edna. Il brand nasce in Ghana nel 2017 e porta un nome carico di storia e significato: “Ometsey” nella cultura Ga-Adangbe, un gruppo etnico del Ghana, è il nome attribuito alle primogenite femmine. Nella cultura Ga, popolo costiero del Ghana con radici profonde nella tradizione orale, queste figure incarnano il concetto di Atsɛɛ, ovvero la guida saggia e responsabile. Le primogenite non sono soltanto le prime a venire al mondo, ma rappresentano un pilastro simbolico: sono leader naturali, mentori, protettrici e colonne portanti dell’intera comunità.
Nella tradizione, il loro ruolo va oltre il nucleo familiare: partecipano alle decisioni collettive, mantengono viva la memoria degli antenati e custodiscono rituali e proverbi che tramandano la saggezza delle generazioni. In contesti come le cerimonie di outdooring (la presentazione ufficiale del neonato alla comunità), la primogenita ha spesso un ruolo di primo piano, poiché simboleggia continuità e stabilità.
vogue.it
Nessun commento:
Posta un commento